giovedì 11 settembre 2014

Memorial D’Angelo? Un rebus


Non è soltanto il primo dei 12 appuntamenti nel grande settembre sportivo della Mostra d’Oltremare di Napoli, organizzato dal Coni in collaborazione con l’Associazione Milleculure. Il Memorial Enzo D’Angelo, che prende il via domani, è anche l’apertura della stagione agonistica nazionale.
E’ la quinta edizione, la prima a livello internazionale grazie alla partecipazione del Vasutas Budapest allenato dall’ex giocatore della Carpisa Yamamay Tamas Marcz. La società organizzatrice è nuovamente l’Acquachiara. “Abbiamo preso l’impegno di onorare la memoria di Enzo tre anni fa e continueremo a farlo cercando di rendere il torneo sempre più interessante”, dice il presidente onorario biancazzurro Franco Porzio.
Se per interessante si intende anche incerto, allora l’Acquachiara ha colto nel segno. Perchè, a differenza delle ultime edizioni (c’era la Pro Recco), stavolta è davvero difficile pronosticare una vincitrice. Le quattro squadre partecipanti (Acquachiara, Canottieri Napoli, Posillipo e Vasutas) sono più o meno tutte sullo stesso livello. Grazie a Marcz, infatti, anche il Vasutas nella scorsa stagione è entrato a far parte del lotto delle squadre più competitive in Ungheria.
Franco Porzio invita ad essere presenti al torneo “tutti gli atleti, i tecnici e i dirigenti che dagli anni settanta hanno avuto la fortuna di conoscere Enzo D’Angelo come compagno di club o come avversario. Credo che la loro presenza al torneo sia il modo migliore per onorare la sua memoria e sarà anche un’opportunità per rivivere e ricordare insieme le fantastiche serate di sport vissute negli anni settanta alla Mostra d’Oltremare”.
Ecco, nel dettaglio, la situazione delle squadre partecipanti al torneo (ingresso in piscina gratuito).
CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA: i tifosi biancazzurri vedranno all’opera una squadra completamente cambiata rispetto alla scorsa stagione. E anche ringiovanita. Ha cambiato protagonisti, l’Acquachiara, anche nei ruoli chiave: Caprani in porta al posto di Kacic, il mancino Astarita al posto di Di Costanzo sul lato cattivo, il croato Paskvalin al centro dell’attacco al posto di Sadovyy. Dice Paolo De Crescenzo: “Con l’arrivo di Petkovic siamo al completo. Il Memorial ci servirà soprattutto dal punto di vista della preparazione, ma ci teniamo a fare bella figura e a vincerlo. Così come tutte le altre partecipanti, del resto”.
La probabile formazione (De Crescenzo alternerà i 15 dell’organico, li mettiamo in ordine alfabetico, in neretto i nuovi acquisti): Portieri: Caprani e Lamoglia. Altri ruoli:Astarita, Ferrone, Gitto, Lanzoni, Luongo, MarzialiPaskvalin, Perez, Petkovic, Rossi, Scotti Galletta, Tozzi, Valentino.
CANOTTIERI NAPOLI: prenderà parte al Memorial D’Angelo senza Paolo Zizza, impegnato con la nazionale agli Europei Under 19 femminili di Ostia. In panchina ci sarà Enzo Massa, che dice: “Bel torneo, grande equilibrio tra le partecipanti e grande incertezza. La preparazione è quella che, ma tutte le squadre daranno il massimo per onorare il ricordo di Enzo”.
Anche la Canottieri Napoli, così come il Posillipo, ha cambiato pochissimo rispetto alla scorsa stagione. Sono tornati Di Costanzo, nuovo mancino al posto di Primorac, e Migliaccio che nel roster giallorosso ha preso il posto di Morelli, trasferitosi negli Stati Uniti per motivi di studio. Massa per il torneo potrà contare sulla formazione al gran completo.
La probabile formazione: Turiello, Buonocore, Campopiano, Borrelli, Brguljan, Maccioni, Ronga, Di CostanzoMigliaccio, Velotto, Baraldi, Esposito, Vassallo. All. Massa.
DOOA POSILLIPO: rispetto alle altre partecipanti, ha il vantaggio di essere rimasto praticamente immutata, ma anche lo svantaggio derivante dal fatto che “soltanto ieri – precisa Bruno Cufino – ho avuto la possibilità di avere l’organico al completo grazie al rientro degli stranieri e dei nazionali”.
Inoltre il tecnico rossoverde non potra disporre di Mandolini per impegni di studio. Al centro giocherà prevalentemente Stefano Mauro, il giovane attaccante che si è messo particolarmente in luce nella recente finale scudetto Under 17, “anche perchè – precisa Cufino – potrò impiegare col contagocce Klikovac, che lamenta i postumi di un forte torcicollo. La favorita numero 1 per la vittoria del torneo? Dico Acquachiara”.
La probabile formazione: Caruso, Dolce, Russo, Foglio, Briganti, Radovic, Renzuto, Gallo, Klikovac, Bertoli, Saccoia, Mauro, Negri. All. Cufino.
VASUTAS BUDAPEST: il Vasutas arriverà a Napoli oggi pomeriggio e in serata si allenerà con l’Acquachiara. Tra i giocatori ungheresi spicca Bela Torok, astro nascente della pallanuoto magiara.
La probabile formazione: Tamas Marcz alternerà nel torneo quindici giocatori: Gyorke, Tatar, Szabo, Pasztor, Nagy, Torok, Letay, Ambrus, Kovacs, Borsos, Kotsidis, Meszaros, Szabo, Szakonyi, Nagy.
***
IL CALENDARIO
Giudice Arbitro: Dario Barone
Arbitri: Alfi, Barletta, Bonavita, Calabrò, D’Alessio Biagio, Gomez, Guarracino, Pascucci
***
Prima giornata – Venerdì 12 settembre
POSILLIPO-VASUTAS 9,00
ACQUACHIARA-CANOTTIERI NAPOLI 10,30
***
Seconda giornata – Venerdì 12 settembre
VASUTAS-CANOTTIERI NAPOLI 16,00
ACQUACHIARA-POSILLIPO 17,30
***
Terza giornata – Sabato 13 settembre
CANOTTIERI-POSILLIPO 16,00
ACQUACHIARA-VASUTAS 17,30

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers