lunedì 29 settembre 2014

Presentato il Rapallo femminile 2014-2015

COMUNICATO STAMPA

La presentazione prima squadra (clicca sull’immagine per ingrandirla)
Tanti cambiamenti, ma anche tanto entusiasmo e voglia di iniziate con la giusta carica la nuova stagione ormai alle porte. Ecco il nuovo assetto della ASD Rapallo Pallanuoto, duplice società nonché realtà tra le più floride nel panorama pallanuotistico femminile nazionale e non solo. Lo dimostrano i trofei schierati in bella mostra sul palco del Teatro Auditorium delle Clarisse, a Rapallo: location che ieri pomeriggio ha ospitato la cerimonia di presentazione ufficiale della prima squadra, che milita nel campionato di serie A1. A fare gli onori di casa, il vicesindaco di Rapallo Pier Giorgio Brigati e il consigliere incaricato allo Sport Vittorio Pellerano, che si sono complimentati per i tanti risultati di spicco conseguiti dalla società portando il loro “in bocca al lupo” per la stagione ormai alle porte.
In apertura dell’evento, spazio alla premiazione della squadra Under 19, che a luglio ha conquistato lo scudetto di categoria per la seconda volta di fila. Sul palco sono salite Matilde Risso, Bernadette Zerbone, Silvia Avegno, Ilaria Adamo, Laura Co’, Francesca Bonino, Carolina Ioannou, Emanuela Mori, Claudia Criscuolo, Marilena Sessarego, Martina Antonucci e Giulia Bacigalupo. A consegnare le medaglie, oltre a Brigati e Pellerano, anche i consiglieri comunali Filippo Lasinio e Umberto Amoretti.
Dopo di loro, a ricevere l’applauso dalla platea sono state le giovanissime dell’Under 15, vice-campionesse d’Italia: Alessia Gaetti, Nicole Zanetta, Michela Simeone, Ilaria Cortili, Sara Fregosi, Arianna Valle, Federica Tignonsini, Cecile Figari, Alessia Antonini, Miriam Lamarino, Giulia Fiore, Dorotea Giavina, Alessia De Carli, Sofia Campo e Giulia Solari.
Brigati ha poi consegnato una targa di riconoscimento al presidente della Rapallo Pallanuoto, Enrico Antonucci. «Dato che le ragazze dell’under 19 hanno vinto per due anni di fila lo scudetto Juniores, abbiamo pensato fosse giusto dar loro un’opportunità – commenta Antonucci – Per costruire questo progetto fondato sulle giovani, però, era necessario che queste crescessero, sportivamente parlando, grazie alla guida e al supporto di giocatrici più esperte. In quest’ottica sono rimaste con noi alcune atlete che già hanno indossato la calottina gialloblu negli anni scorsi».
Ed eccole, le atlete che formano la “rosa” della Rapallo Pallanuoto per la stagione 2014/2015: capitano è Sonia Criscuolo, le “veterane” del gruppo sono il nuovo acquisto (che poi è un gradito ritorno in gialloblu) Simona Abbate e Aleksandra Cotti. Dopo la partenza di Dora Kisteleki, ecco che approda al Rapallo la russa Ekaterina Tankeeva. E poi il lungo elenco delle giovanissime: i portieri Federica Lavi (l’anno scorso a Firenze) e Matilde Risso, Camilla Sgrò (nipote di Simona Abbate) Bernadette Zerbone, Silvia Avegno, Marilena Sessarego, Emanuela Mori, Claudia Criscuolo, Carolina Ioannou, Nicole Zanetta e Ilaria Adamo.
La premiazione dell’Under 19 campione d’Italia
«Quest’anno l’impegno è importante e gravoso, abbiamo fatto una scelta molto coraggiosa in cui però credo molto – sottolinea il tecnico Luca Antonucci – Questa squadra ha un potenziale che, nel giro di tre anni, credo darà ottimi risultati. L’aspetto più importante sarà la crescita di queste giovani atlete».
Il vicepresidente della Rapallo Pallanuoto e presidente della Rapallo Nuoto, Alessandro Martini, ha dapprima ringraziato i rappresentanti dell’amministrazione comunale, senza dimenticare un appello per preservare l’attività che la Rapallo Nuoto svolge nella piscina comunale di Rapallo – dal punto di vista sportivo e sociale – in vista degli importanti progetti che potrebbero interessare l’impianto natatorio di San Pietro di Novella. Poi, un passaggio sulla stagione sportiva 2014/2014: «L’estate appena trascorsa è stata travagliata: abbiamo vinto tanto, ma anche avuto delle perdite. Non voglio nascondermi: credo che alcune persone non potessero più stare con noi, non so se la colpa sia nostra o loro ma la situazione è questa. Ma va bene così, ora siamo qui e l’entusiasmo è di nuovo vivo».
Primo impegno ufficiale per la prima squadra, quello di domani, domenica 28 settembre, con la prima fase della Coppa Italia femminile. Il Rapallo scenderà in vasca nella piscina comunale di Bogliasco e affronterà dapprima l’Imperia (alle ore 13) e in serata, alle 20, le “cugine” biancazzurre.
Silvia Franchi

LO STAFF della RAPALLO PALLANUOTO
Presidente: Enrico Antonucci
Vice-Presidente: Alessandro Martini
Team Manager: Claudio Patrone
Dirigenti: Lamberto De Carli, Massimiliano Fiore
Tecnici: Luca Antonucci (prima squadra), Claudio Patrone, Simona Abbate, Sonia Criscuolo (settore giovanile)
Preparatore atletico: Luciano Chiavarini
Preparatore nuoto: Angelo Angiollieri
Addetto stampa: Silvia Franchi

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers