lunedì 29 settembre 2014

Coppa Italia maschile

Classifica finale girone di Ostia: Acquachiara 9; Lazio 6; Roma Vis Nova 3; Florentia 0
Classifica finale girone di Mantova: Sport Management 9; Canottieri Napoli 6, Bogliasco 3; Como 0
***
I GIRONI DEL SECONDO TURNO (21-22 novembre, sedi da stabilire)
Girone C: Pro Recco, Savona, Sport Management, Lazio
Girone D: Brescia, Posillipo, Acquachiara, Canottieri Napoli


Antonio Petkovic capocannoniere del primo turno di Coppa Italia davanti al compagno di squadra Stefano Luongo

Domenica 28 settembre
LAZIO-ROMA VIS NOVA 13-6 (4-1, 2-1, 1-3, 6-1)
Lazio: Vespa, Sacco 1, Colosimo 1, Africano 1, Gianni, Di Rocco, Cannella 4, Vittorioso 3 (1 rig), Leporale, A. Calcaterra 3, Mele, Correggia. All. Formiconi.
Roma Vis Nova: Bonito, Pappacena 1, Murro 3, Rigo, Bardella, Rugora, Spinelli, Innocenzi 1, Vitola, Manzo, D’Urso, Cuccovillo 1, Nicosia. All. Ciocchetti.
Arbitri: Brasiliano e Piano.
Superiorità numeriche: Lazio 4/5 + 1 rigore, Roma Vis Nova 4/9.
Note: usciti per limite di falli Gianni (L) nel terzo e Sacco (L) nel quarto tempo. Nel quarto tempo espulso a 2’28” dalla fine il tecnico della Lazio Formiconi per proteste e negli ultimi due minuti la Lazio ha sostituito il portiere: Correggia al posto di Vespa.
IL COMUNICATO DELL LAZIO
La SS Lazio Nuoto si qualifica alla seconda fase di Coppa Italia piazzandosi al secondo posto del girone A. Successi contro la Florentia e nel derby contro la Roma Vis Nova, in mezzo la sconfitta “indolore” contro Acquachiara, vincitrice del raggruppamento. Tutte le partite si sono tenute tra sabato e domenica presso il Centro Federale di Ostia. Nella prima sfida di sabato pomeriggio, i biancocelesti hanno avuto facilmente la meglio della Florentia per 18-7. In evidenza Di Rocco con 4 gol e Gianni con tre trasformazioni. Nel secondo impegno di domenica mattina invece è arrivata la sconfitta 15-11 con l’Acquachiara. Grande Lazio per i primi tre quarti di partita, durante i quali è riuscita a bloccare la squadra napoletana sul 10-10. Decisivo per la qualificazione, quindi, è stato proprio il derby contro la Roma Vis Nova disputato nel pomeriggio e vinto 13-6. Mattatore della partita Cannella con quattro gol. “Era importante passare il turno per il morale – ha dichiarato a fine partita Alessandro Calcaterra autore di 9 gol in tre partite – “E’ stata un’occasione per far debuttare i nuovi, per capire il nostro livello di preparazione e siamo soddisfatti. Abbiamo passato il turno imponendo il nostro gioco e di questo siamo molto orgogliosi. C’è del rammarico per la sconfitta contro l’Acquachiara, meritavamo di più. Per tre quarti di partita siamo stati all’altezza di una squadra che è tra le più forti del campionato. La qualificazione poi ce la siamo andati a prendere nel derby. Ha sempre un gusto particolare vincere contro la Vis Nova. Siamo riusciti a tenere sempre il pallino in mano, dilagare nella prima parte chiudere la gara nel finale quando loro hanno provato a farsi sotto. Sarà difficile per tutti giocare contro questa Lazio. Il Salaria Sport Village sarà il nostro fortino, ma anche in trasferta faremo vedere il di che pasta siamo fatti. La prima partita di campionato sabato prossimo contro il Brescia sarà difficilissima, ma sarà un altro banco di prova per testare la nostra forza e migliorare il livello atletico”.
Le prime due classificate di ciascun girone si sono, dunque, qualificate alla seconda fase del 21 e 22 novembre (divisa in altre due concentramenti) alle quali si aggiungeranno le prime quattro del campionato scorso: Pro Recco, AN Brescia, CN Posillipo, RN Savona. Dal gruppo B di Mantova hanno superato il turno Sport Management e CC Napoli. La Final Four è in programma il 27 e 28 febbraio 2015.

Alessandro Calcaterra, 9 gol nelle tre partite di Coppa Italia
IL COMUNICATO DELLA ROMA VIS NOVA
La Roma Vis Nova cede il passo alla Lazio per 13-6 nel derby valevole per il terzo ed ultimo turno della prima fase di Coppa Italia. La formazione giallorossa, ampiamente rimaneggiata (Banovac infortunato alla spalla e Parisi squalificato oltre al mancato impiego dello statunitense Reynolds) e con tanti giovani in acqua, ha tenuto testa ai biancocelesti per 3 tempi mostrando un piglio diverso rispetto alle prime due uscite contro Acquachiara e Florentia, cedendo solo nell’ ultimo quarto agli uomini di Formiconi che sono riusciti a portare a casa il match grazie ai parziali di 4-1, 2-1, 1-3 e 6-1. Tripletta di Murro per i leoni, a segno anche con Pappacena, Innocenzi e Cuccovillo. Le dichiarazioni di Cristiano Ciocchetti al termine della gara: ”Nonostante le numerose assenze, in quest’ ultima uscita ho visto dei miglioramenti: siamo rimasti in partita fino al terzo tempo, abbiamo impiegato dei ’98 e dei ’99, portiamo via da questa esperienza alcune indicazioni positive ma soprattutto la consapevolezza che dovremo lavorare ancora molto per districarci in un campionato che sarà difficilissimo”. Il commento del Presidente della Roma Vis Nova Marco Ferraro: “Oggi eravamo privi di quattro titolari ma nonostante tutto la gara è rimasta in equilibrio fino al terzo tempo sul 7-5 per loro. Dopo due prestazioni opache contro Acquachiara e Florentia, nel derby con la Lazio ho rivisto la grinta e la determinazione dello scorso anno”. La Vis conclude così la sua parentesi di Coppa, chiudendo terza nel girone con 3 punti e con una due giorni di gare certamente utile per preparare al meglio il campionato alle porte.

Mario Bonito, portiere della Roma Vis Nova
***
ACQUACHIARA-FLORENTIA 17-3 (5-1, 3-0, 4-1, 5-1)
Carpisa Yamamay Acquachiara: Caprani, Marziali 2, Paskvalin 1, Scotti Galletta 1, Petkovic 4 (1 rig), Lanzoni 3, Luongo 3, Valentino 1, Astarita 1, Gitto 1. All. De Crescenzo P.
Florentia: Mugelli, Panerai, Generini, Acosta, Bosazzi, Gragnani 1, Gobbi 1 rig., Ercolano 1, E. Calcaterra, Cicali. All. Vannini.
Arbitri: Castagnola e Centineo.
Superiorità numeriche: Acquachiara 3/11 + 1 rigore e Florentia 0/4 + 2 rigori.
Note: usciti per limite di falli Generini e Gobbi (F) nel quarto tempo. Nel terzo tempo Acosta (F) ha fallito un rigore.
IL COMUNICATO STAMPA DELLA CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA
Mai successo prima nella pur breve storia dell’Acquachiara: tutti i giocatori presentui a referto sono andati a segno. Però, oltre a Caprani, in formazione c’erano soltanto altri nove biancazzurri. A ranghi ridotti anche la Florentia, che attende l’arrivo dei due cinesi segnalati da Malara, c.t. della nazionale asiatica. “Anche la Roma Vis Nova – precisa Paolo De Crescenzo – ha giocato contro di noi senza alcuni titolari, quindi non dobbiamo lasciarci ingannare dal 19-5 ottenuto contro i capitolini, che affronteremo nuovamente sabato prossimo alla Scandone in campionato. Dovremo stare molto attenti”.
Intanto la Carpisa Yamamay chiude il girone del primo turno di Coppa italia a punteggio pieno. Nel secondo turno affronterà Brescia, Canottieri Napoli e Posillipo in un girone quasi tutto napoletano. La sede è ancora da stabilire, si gioca il 21 e 22 novembre.
***
FLORENTIA-ROMA VIS NOVA 8-9 (2-2, 1-2, 3-2, 2-3)
Florentia: Mugelli, Gambacorta 1, Panerai, Coppoli 3 (1 rig), Generini, Acosta, Bosazzi, Gragnani 1, Gobbi 1, Ercolano 1, E. Calcaterra 1, Cicali. All. Vannini.
Roma Vis Nova: Bonito, Pappacena 1, Murro 2, Rigo 1, Bardella, Parisi, Spinelli 2, Innocenzi 1, Vitola 2, Manzo, D’Urso, Cuccovillo, Nicosia. All. Ciocchetti.
Arbitri: Brasiliano e Castagnola.
Superiorità numeriche: Florentia 2/5 + 1 rigore e Roma 5/12 + 2 rigori falliti da Cuccovillo e Parisi nel primo e secondo tempo.
Note: uscito per limite di falli Acosta (F) nel quarto tempo. Espulsi per reciproche scorrettezze Coppoli (F) e Parisi (R) nel terzo tempo. 
IL COMUNICATO DELLA ROMA VIS NOVA
Prima vittoria stagionale della Roma Vis Nova, che nel secondo turno della prima fase di Coppa Italia in corso ad Ostia supera per la Florentia col finale di 9-8 e guadagna i primi 3 punti nel girone. La formazione di Cristiano Ciocchetti ha avuto la meglio sul team di Mister Vannini  coi parziali di 2-2, 2-1, 2-3 e 3-2, le reti dei capitolini sono state messe a segno da Spinelli, Vitola e Murro, autori di una doppietta ciascuno, e da Innocenzi, Pappacena e Rigo. Prestazione sottotono dei giallorossi nonostante la vittoria, dovuta forse anche a un po’ di stanchezza, molte imprecisioni e due rigori falliti, Cristiano Ciocchetti non è soddisfatto della seconda uscita della Vis: ”Nonostante assenze importanti e un po’ di comprensibile stanchezza, la prestazione dei miei non mi è piaciuta affatto: troppi errori, molta insicurezza e poca fiducia nei propri mezzi. Voglio di più, sarà necessario lavorare ancora tanto per guadagnarci la salvezza in un campionato estremamente duro come è l’A1”.
ACQUACHIARA-LAZIO 15-11 (3-4, 4-2, 3-4, 5-1)
Carpisa Yamamay Acquachiara: Caprani, Marziali, Paskvalin, Scotti Galletta 1, Petkovic 6 (1 rig), Lanzoni 1, Luongo 6 (1 rig), Valentino, Astarita, Gitto 1. All. De Crescenzo P.
Lazio: Vespa, Sacco, Colosimo, Africano 1, Gianni 1, Di Rocco 3, Cannella 1, Vittorioso 3 (1 rig), Leporale, A. Calcaterra 2, Maddaluno, Mele, Correggia. All. Formiconi.
Arbitri: Centineo e Piano.
Superiorità numeriche: Acquachiara 3/6 + 2 rigori e Lazio 4/10 + 1 rigore.
Note: espulso nel terzo tempo Maddaluno (L) per 21.13.
IL COMUNICATO DELLA CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA
La Carpisa Yamamay Acquachiara batte la Lazio nella seconda giornata del girone di Coppa Italia di Ostia e si qualifica con un turno di anticipo per la seconda fase rendendo così inutile la partita di oggi pomeriggio contro la Florentia. Gara a chi segna di più tra Stefano Luongo e Petkovic, alla fine finisce 6-6. Ma prende anche qualche gol di troppo la squadra di De crescenzo, che dice: “Partenza un po’ contratta con distrazioni che hanno permesso alla Roma Vis Nova di andare in vantaggio 4-1. Poi, progressivamente, la squadra è cresciuta ed ha prodotto molto in attacco, andando a segno ripetutamente anche in contropiede”.
LAZIO-ROMA VIS NOVA 18,30

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers