martedì 14 aprile 2015

Europa: Ungheria, l’Eger scivola al via dei playoff. In Serbia vincono le big


L’andamento dei principali campionati in Europa. Terminata la Regional Liga, seguiamo l’inizio dei playoff nei tornei nazionali diSerbiaMontenegro e Croazia. Ma le notizie più interessanti arrivano dall’Ungheria.
SERBIA: NEI QUARTI VINCONO PARTIZAN, RADNICKI E STELLA ROSSA
Vittorie nette delle tre big serbe all’esordio nei playoff di campionato. Nell’andata dei quarti di finale, il Partizan, privo di Mandic, si è imposto senza problemi nel derby belgradese con lo Stari Grad: a trascinare i bianconeri di Vujasinovic è stata l’altra giovane stella, Gavril Subotic, con 4 reti. Netto successo anche del Radnicki in casa dello Zak, battuto 16-10 nonostante Stevanovic abbia tenuto a riposo parecchi big, come Marko Cuk e Marko PetkovicVuksanovicBasara e Boris Popovic i top scorer con 3 reti a testa. Vittoria anche per la Stella Rossa, guidata da Strahinja Rasovic al successo in casa del Nais: 4 gol per l’attaccante serbo, 3 per il difensoreRandjelovic. Solo pari, invece, per la quarta formazione serba reduce dalla Regional Liga, il Vojvodina, che ha rischiato grosso in casa del Banjica: a salvare la formazione di Novi Sad, nell’ultimo minuto di gioco, una rete del capitano Nemanja Matkovic.  Questa settimana in programma i match di ritorno.
I risultati dei playoff – Andata dei quarti di finale
Stari Grad-Partizan 9-16
Zak-Radnicki 10-16
Nais-Stella Rossa 6-12
Banjica-Vojvodina 5-5
***
MONTENEGRO: JADRAN SUBITO IN FUGA NEL GIRONE A 4 
In Montenegro Jadran Herceg NoviBudvaPrimorac e Cattaro si giocano il titolo in un girone in cui le squadre partono con dei punti assegnati in base al piazzamento in Regional Liga: lo Jadran ha iniziato con 3 punti, il Budva con 2, il Primorac con 1 e il Cattaro, che non ha partecipato al torneo pan-slavo, con 0. Nella prima giornata, lo Jadran ha facilmente superato il Cattaro con il punteggio di 16-3 (triplette di Luca Sekulic e Milos Popovic). Nell’altra sfida, non sono bastate le 4 reti di Durdjc al Budva, fermato sul pari dal Primorac. Nel prossimo turno, il 21 aprile, in programma Cattaro-Primorac e Jadran-Budva.
I risultati dei playoff – Girone a 4
Jadran Herceg Novi-Cattaro 16-3
Budva-Primorac 6-6
La classifica: Jadran Herceg Novi 6, Budva 3, Primorac 2, Cattaro 0
***
CROAZIA: IL 21 APRILE IL VIA AI PLAYOFF
Dopo la fine della Regional Liga, le squadre croate si stanno prendendo una lunga pausa prima dell’inizio dei playoff, in programma il 21 aprile. Si parte dalle semifinali, al meglio delle tre partite, tra le quattro squadre che hanno chiuso meglio la fase a gironi del torneo slavo. Il Primorje, primo nella regular season e poi vittorioso nella Final Four della Kantrida, affronterà il Mornar, che ha chiuso la Regional Liga al 7° posto, col quarto miglior piazzamento tra le squadre croate (quindi meglio di PoskJadran Spalato e Medvescak). Lo Jug Dubrovnik (secondo), invece, se la vedrà con la Mladost (terza). A proposito della squadra di Zagabria, il suo futuro è a repentaglio: secondo la stampa croata, la situazione finanziaria delle “rane” è sempre più grave e nella prossima estate si prospetta una diaspora dei giocatori più importanti, da Pavic a Bukic.
Il programma dei Playoff – Semifinali Gara 1
Primorje-Mornar
Jug-Mladost
***
UNGHERIA: SORPRESA HONVED, VITTORIA A EGER IN GARA 1 DEI QUARTI 
In Ungheria i playoff sono iniziati con una sorpresa clamorosa: ubriaco per il successo in Champions League contro il Brescia che lo ha portato vicinissimo alle Final Six, l’Eger si è fatto sorprendere in casa dalla Honved in gara 1 dei quarti di finale. Un risultato clamoroso, soprattutto se si pensa che in regular season la squadra di Dabrowski si era imposta sui rivali sia all’andata che al ritorno (10-7 e 10-8). All’esordio nei playoff, invece, l’Eger ha perso una partita segnata dall’espulsione per brutalità di Harai, arrivata sul punteggio di 6-3 per i padroni di casa. La Honved, guidata dalle vecchie volpi Gergely Kiss e Barnabas Steinmetz, è tornata in partita, ha lasciato l’Eger per oltre 16’ senza segnare e alla fine ha vinto per 9-7. Protagonista assoluto il portiere Marton Levai (nella foto), un muro per Hosnyanszki e compagni. Nell’altro quarto di finale – Szolnok e Orvosi sono già in semifinale – il Ferencvaros ha messo fine alla serie di 7 vittorie di fila dello Szeged, vincendo per 10-9: decisive, sull’8-8, le reti dell’australiano Swift e di Jansik. Agli ospiti non è bastata l’ennesima tripletta del 19enne Krisztian Manhercz: la serie, comunque, resta apertissima. Nei playout, vittorie di Szentes sulPecs e dello KSI sull’Ujpest.
PLAYOFF 
Szolnok e Orvosi già in semifinale
Quarti di finale (gara 2 il 21-22 aprile) 
Eger-Honved 7-9
Ferencvaros-Szeged 10-9
Semifinali 7° posto
Vasutas-Kaposvari 10-12
Vasas-Debrecen 12-10
PLAYOUT – Semifinali
Szentes-Pecs 12-7
KSI-Ujpest 14-13

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers