giovedì 16 aprile 2015

Tamas Ambrus non ce l'ha fatta


Tamas Ambrus non ce l’ha fatta. Oggi l’ex portiere magiaro ha perso la sua battaglia contro il linfoma cerebrale, andandosene troppo presto, a soli 50 anni: a dare l’annuncio della sua scomparsa è stato il sito ufficiale del Ferencvaros, club nel quale Ambrus era cresciuto e con cui aveva vinto due titoli ungheresi. Dalla squadra di Budapest era arrivato fino alla Nazionale, con la quale aveva partecipato agli Europei di Sofia dell’85 e ai Mondiali di Madrid ’86.
Ambrus aveva poi lasciato l’Ungheria per venire a giocare in Italia, alla Florentia, nei primi anni ’90 e nel capoluogo toscano era tornato anche successivamente, per allenare le giovanili della Firenze Pallanuoto, dopo aver vinto altri due scudetti ungheresi con il Vasutas. In patria era stato anche allenatore del Pecs, del Ferencvaros e presidente della sezione pallanuoto del club di Budapest.
Recentemente in Ungheria era nata una campagna per sostenere le spese mediche della famiglia di Ambrus, campagna alla quale aveva aderito la pallanuoto fiorentina e anche altri club, come la Sport Management. Gli sforzi degli amici ungheresi e italiani di Tamas, però, sono risultati vani: oggi la malattia ha messo fine alla sua esistenza, non al bel ricordo che quanti l’hanno conosciuto conserveranno per sempre. Che la terra ti sia lieve, Tamas.

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers