giovedì 3 luglio 2014

Milanovic racconta: "La Pro Recco non si rifiuta, è il sogno di ogni allenatore"


Geppi Gambardillo

Untitled-145134020110908155616Sostar e Milanovic, dopo la vittoria del Partizan a Roma in Champions nel 2011.
















Il fenomeno yugoslavo degli anni '80, in esclusiva su Waterpololive.gr, parla della sua scelta di accettare la panchina della Pro Recco e dei suoi programmi futuri.
Igor Milanovic sarà finalmente capo allenatore nella prossima stagione della Pro Recco, puntando il più in alto possibile, ossia la vittoria della Champions League. Il leggendario centravanti serbo ha rilasciato un'intervista esclusiva per WaterPoloLive e ha parlato dei cambiamenti che vuole portare alla difesa della Pro Recco, e anche sui prossimi campionati europei.
Per il 48enne Milanovic, che ha vissuto un breve periodo in Italia nella sua illustre carriera (aveva giocato per la Roma nel 1994, ndr), tenterà di ristabilire l'egemonia recchelina e riportare la squadra italiana sul tetto d'Europa, lo stesso che le aveva "scippato" da un allenatore del Partizan Belgrado nel 2011 nella Final Four di Roma.
Quanto è stata difficile la scelta di lasciare alle spalle la vita a Belgrado e iniziare una nuova avventura in Italia? 
Da un lato è stato molto difficile per me, ma dall'altro è stato molto facile. La Pro Recco è uno dei club più grandi al mondo e in grado di offrire le migliori condizioni per un allenatore. Dal mio punto di vista, il modo più semplice per arrivare al top della pallanuoto europea. Non potevo rifiutare un tale tentazione. Sarebbe contro la mia natura di negare una sfida come questa.
Tutti si aspettano di vincere la Champions League con la Pro Recco. Dopo tutto, devi loro un titolo, dal 2011 ... 
Cercherò di vincere la Champions League per la Pro Recco. La mia squadra dovrà arrivare in fondo e vincere tutte le competizioni a cui parteciperà. La stessa cosa, che ho fatto con il Partizan fino adesso.
Come valuti la squadra che troverai? 
Penso che la Pro Recco abbia tanti giocatori di qualità. Dobbiamo cambiare alcune cose nel modo di giocare di qualcuno, per adattarsi al meglio al mio gioco e sono sicuro che con tutto il mio impegno avranno ottimi miglioramenti. Cercheremo di cambiare alcune cose soprattutto in difesa. Sto analizzando molti video delle partite della scorsa stagione e credo che qualche accorgimento sia necessario.
Hai avuto nelle ultime stagione qualche offerta simile? Hai mai avuto l'opportunità di lavorare per Olympiakos o qualche altra squadra greca? 
C'erano altre offerte negli ultimi due o tre anni, ma non ho potuto accettarle, per motivi personali. Ora che la Pro Recco è venuta con questa offerta emozionante, non potevo dire di no. Per quanto riguarda l'Olympiakos, ho amici lì, ma non c'è mai stato un contatto o un'offerta da parte loro. Ho avuto offerte da Kazakistan, Singapore, ecc, ne sono stato lusingato, ma non hanno soddisfatto le mie ambizioni come allenatore.
Parliamo dei Campionati Europei... Vedi la Serbia come il favorita per la medaglia d'oro? 
Sì, penso di sì. Per me, la Serbia ha il miglior team ed è il favorito per la medaglia d'oro a Budapest. Dieci giorni fa ero a Dubai per una clinic sulla pallanuoto e ho visto le partite di World League Super Final in cui la Serbia è stato grande. Tuttavia, dovranno giocare allo stesso livello anche nei campionati europei. Dovranno dare il meglio di sé per vincere il titolo.
Quali sono i vostri piani in vista della preparazione della prossima stagione con la Pro Recco? 
Mi recherò a Genova lunedì prossimo per organizzare tutti i dettagli circa la squadra. Tornerò a metà di agosto e inizieremo a lavorare a tempo pieno con i giocatori dall'inizio di settembre. Sono molto entusiasta di questa nuova opportunità per la mia carriera.

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers