mercoledì 9 luglio 2014

Verso Budapest 2014: i convocati dell'Ungheria

Giulio D'Onofrio

Daniel_varga
Daniel Varga, insieme al fratello Denes, proverà a trascinare l'Ungheria alla vittoria degli Europei


L’Ungheria si prepara a vivere nelle vesti di padrone di casa e campione del mondo in carica gli Europei. In occasione della manifestazione continentale, il c.t. Benedek ha confermato undici dei tredici giocatori presenti a Barcellona, con le uniche novità rappresentate da Erdelyi e Toth.
Campioni del mondo e padroni di casa. Gli occhi di tutti gli osservatori in vista dei prossimiEuropei sono tutti puntati inevitabilmente sull’Ungheria di Tibor Benedek, chiamata a centrare un doppio slam riuscito soltanto a cavallo tra il 1973 e il 1974. La squadra dell’ex mancino terribile di Roma e Pro Recco, tuttavia, non potrà più giocare sul fattore sorpresa, come accaduto un anno fa a Barcellona dove, investita da un processo di ringiovanimento attuato dal nuovo c.t., non godeva degli assoluti favori del pronostico. Stavolta i magiari dovranno dimostrare di aver riconquistato quell’aura di invincibilità che caratterizzò tutto il movimento pallanuotistico nazionale dopo i tre ori olimpici consecutivi. Per puntare al grande obiettivo, il tecnico ha deciso di non stravolgere la formazione che ha trionfato nella scorsa competizione iridata, inserendo soltanto due volti nuovi, Balazs Erdelyi e Marton Toth.
Il primo rappresenta l’attaccante del futuro in Ungheria: votato nel 2007 come miglior giocatore degli Europei giovanili a Malta, Erdelyi è cresciuto notevolmente durante l’esperienza negli Stati Uniti con la calottina dei Pacific Tigers e che gli ha permesso di rientrare in patria dalla “porta principale”. E’ stato infatti acquistato dai campioni in carica dell’Eger che puntano per l’anno prossimo a ripetersi in patria e migliorare sensibilmente i risultati in Champions League. Sia nel nuovo club che in Nazionale, sarà chiamato a sostituire Bence Batori, escluso da Benedek nonostante l’ottima stagione disputata e il ricco bottino di gol messi a segno. Toth non è invece una novità assoluta nello scacchiere magiaro: l’attaccante, visto in Italia con la calottina del Posillipo, era in odore di convocazione già dodici mesi fa, quando il suo nome venne escluso solo a pochi giorni dalla partenza per Barcellona. Ad un anno di distanza, il c.t. ha deciso di affidarsi al ventinovenne di Budapest, premiato anche per la duttilità e la capacità di coprire più ruoli nell’arco della stessa partita. Nell’ultima World League, infatti, è stato utilizzato come centroboa, alternandosi con Harai, caratteristica che gli ha permesso di superare nelle gerarchie Kristzian Bedo.
Il resto della squadra potrebbe rientrare a pieno titolo nella definizione di “parata di stelle”. Dall’estremo difensore Viktor Nagy, salito alla ribalta in occasione dell’ultimo Mondiale, istrionico e spettacolare ma solido al punto tale da essere tra i migliori portieri al mondo, alla terribile coppia di mancini Madaras Vamos, l’esperto ed il nuovo che avanza, passando per Marton Szivos, autore del gol che valse l'oro mondiale contro il Montenegro e rientrato in acqua dopo il terribile spavento subito nel corso della stagione agonistica con l’infarto che l’ha costretto all’operazione, l’Ungheria non sembra avere punti deboli in nessun reparto. L’attenzione è, tuttavia, rivolta su due giocatori della spedizione magiara, ovvero i fratelli Daniel e Denes Varga, recentemente al centro del mercato per il passaggio dal Primorje allo Szolnok: se Daniel è atteso al riscatto dopo un Mondiale giocato sotto tono, per Denes le porte della gloria già si sono spalancate con il titolo di MVP a Barcellona e di miglior giocatore al mondo assegnatogli dalla FINA. I due sono gli uomini più attesi per trascinare la squadra ad una vittoria che manca addirittura dal 1999.  

I CONVOCATI:
Attila Decker (Szolnok - portiere)
Viktor Nagy (Szolnok - portiere)
Adam Decker (Szeged)
Balazs Erdelyi (Eger)
Miklos Gor-Nagy (Osc Ujbuda)
Balazs Harai (Eger)
Norbert Hosnyanszky (Eger)
Norbert Madaras (Szolnok)
Marton Szivos (Eger)
Marton Toth (Szolnok)
Marton Vamos (Szolnok)
Daniel Varga (Szolnok)
Denes Varga (Szolnok)

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers