mercoledì 9 luglio 2014

Verso Budapest 2014: i convocati della Grecia

Carlo Santillo - 

Christos_afroudakisChristos Afroudakis, 30 anni, giunto alla sesta partecipazione agli Europei

























Il tecnico della Grecia Kechagias ha reso noti i tredici giocatori che partiranno alla volta di Budapest per gli Europei. Confermato il blocco dell’Olympiakos, tre sono i volti nuovi rispetto agli ultimi Mondiali. Fountoulis e Christos Afroudakis sono le stelle della spedizione ellenica.
Appena un anno fa è stata la grande sensazione dei Mondiali di Barcellona, grazie ad un sesto posto finale che equivale al secondo miglior piazzamento di sempre nella storia della competizione iridata. Stiamo parlando della Grecia di Athanasios Kechagias che, in vista degli Europei della prossima settimana, punta ad eguagliare (o addirittura migliorare) il risultato di Eindhoven, dove gli ellenici chiusero a pochi passi dal podio al sesto posto. Le ultime uscite autorizzano a pensare in grande con le Super Final di World League mancate solo nel confronto con l’Ungheria e la Samartzidis Cup chiusa al terzo posto, con risultati eccellenti contro Italia, Spagna e Croazia. Di sicuro il tecnico può lavorare su un gruppo ricco di talento e che poggia senza mezzi termini sul blocco dell’Olympiakos, campione di Grecia per la settima volta negli ultimi otto anni e da cui arrivano otto giocatori su tredici.

La compagine del Pireo ha vissuto anche una campagna europea esaltante in Champions League, favorendo la crescita esponenziale di alcuni elementi della squadra come Ioannis Fountoulis, classe ’88, che rientra a pieno titolo tra i giocatori da tenere maggiormente d’occhio. Il giocatore da cui dipenderanno le fortune della spedizione ellenica resta comunque Christos Afroudakis, vero e proprio cecchino dal perimetro e uomo di maggiore esperienza grazie all’esperienza decennale con la calottina della Nazionale. Ai due metri, invece, si alterneranno Kolomvos, cercato nelle scorse settimane dall'Acquachiara prima dell'arrivo di Paskvalin, e Mourikis. Le uniche novità rispetto a Barcellona sono rappresentate dall’attaccante Dervitis, dal difensore Tigkas e dal portiere Galanopoulos.
La Grecia è stata inserita nel girone A insieme a Montenegro, Italia, Romania, Georgia e Russia. L’esordio è previsto per lunedì 14 contro la Romania alle ore 13.
I CONVOCATI
Portieri:
Kostas Tsalkanis
Stefanos Galanopoulos
Gentroboa:
Christodoulos Kolomvos
Konstantinos Mourikis
Difensori:
Kyriakos Pontikeas
Dimitris Tigkas
Vagelis Delakas
Attaccanti:
Emmanioul Mylonakis
Angelos Vlahopoulos
Ioannis Fountoulis
Christos Afroudakis
Giorgos Dervisis
Alexandros Gounas 

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers