mercoledì 30 luglio 2014

Il mercato di A1: Uomini


Nessun colpo in entrata, ma solo al momento, per la Canottieri Napoli che, quasi sicuramente, nelle prossime settimane dovrà annunciare qualche nuovo arrivo. Nel frattempo il prossimo anno non indosserà più la calottina giallorossa l’attaccante classe ’95 Matteo Morelli che volerà negli States per motivi di studio senza però tralasciare la sua passione sportiva. Morelli, infatti, giocherà per i “Trojans”, il soprannome della squadra sportiva dell’Università del Sud California: USC (University of Southern California) guidata in panchina dal montenegrino Jovan Vavic.
***
COMUNICATO STAMPA SPORT MANAGEMENT
La Sport Management ufficializza Sadovy, Volarevic, Bini, Di Fulvio e Steardo
Il Campionato 2014-15 di A1 entra nel vivo. La BPM Sport Management si radunerà, agli ordini di mister Gu Baldineti dopo ferragosto, ma il Prof. Tosi ha lavorato duramente tutta l’estate per mettere a disposizione del suo tecnico una squadra in grado di affrontare la massima serie. E lo ha fatto mettendo a segno ben 5 colpi di mercato: Olexandr Sadovy, Goral Volarevic, Giacomo Bini, Andrea Di Fulvio e Davide Steardo. Dunque, dopo aver disputato il torneo di A2 da assoluta protagonista, la neopromossa è decisa a recitare un ruolo primario anche quest’anno.Olexandr Sadovy, classe 1986, è un centroboa proveniente dall’Acquachiara, con la quale ha siglato 21 gol nell’ultima stagione. In Italia da molti anni, il forte ucraino, ha giocato anche nel Chiavari (36 presenze e 22 gol), nella Pro Recco (22 presenze e 27 gol) e nel Sori (66 presenze e 166 gol). Vanta nel suo palmares un Campionato, una Coppa Italia, una Eurolega e una Coppa Len, tutti trofei vinti nel 2007 con la Pro Recco.Il portiere fortemente voluto dal Prof. Tosi risponde al nome di Goran Volarevic, classe 1976. In arrivo dalla Promogest Quartu è un croato, naturalizzato italiano, che vanta otto presenze con il Settebello. In Italia, oltre la squadra sarda, ha indossato la calottina di Catania, Leonessa e Savona. Una pedina di fondamentale esperienza per il tecnico Gu Baldineti, visto che in bacheca può vantare 5 campionati croati, 5 Coppe di Croazia, 2 Eurolega, 3 Coppe Len, mentre con la nazionale croata un argento agli Europei del 2003 e un Mondiale Juniores nel 1997.
Nella zona di centrovasca il rinforzo è Giacomo Bini, mancino 24 anni, un’intera carriera trascorsa nella Rari Nantes Florentia, con la quale nell’ultima stagione ha siglato 16 gol. Sempre dalla società fiorentina arriva Andrea Di Fulvio, 26 anni, difensore e fratello di Carlo, che agli ordini di mister Baldineti ha centrato la storica promozione nella massima serie nella stagione appena conclusa.
Infine, innesto anche in attacco, con l’acquisto di Davide Steardo, uno dei pilastri della Promogest Quartu, con la quale nell’ultimo anno ha siglato ben 43 gol, risultando uno dei migliori giocatori.
Soddisfatto e desideroso di iniziare la preparazione, mister Gu Baldineti, uno degli artefici della promozione: “Inizieremo la preparazione il 18. Avremo a disposizione l’intera rosa, compresi i nuovi acquisti. La Società ha creato una buona squadra in grado di affrontare il campionato di A1, composto da squadre di altissimo livello. Non faccio previsioni – conclude – vivremo alla giornata”.
Il mercato non si chiude qui. Nei prossimi giorni il Prof. Tosi annuncerà nuovi colpi, attualmente in via di definizione.
***
La Pro Recco fa sul serio. Voci insistenti parlano di un forte interessamento al centroboa del Brescia Michael Bodegas. Il francese potrebbe valutare la proposta del club del Presidente Barreca ed accasarsi in biancoceleste. Il nuovo tira e molla tra i campioni ed i vicecampioni d’Italia è appena cominciato. A parlare, però, è stato il team manager della formazione lombarda Piero Borelli che ha chiarito l’accaduto:
Borelli, cosa è accaduto con Bodegas?
“E’ accaduto che a Budapest la Pro Recco ha trattato il giocatore con l’intenzione di portarlo in Liguria da naturalizzato già quest’anno”.
Quindi cosa accadrà?
“Accadrà che Bodegas resterà ancora un altro anno con noi: il ragazzo a mezzo mail ci ha inviato la sua conferma alla nostra proposta di rinnovo contrattuale. Se la Pro Recco sarà ancora intenzionata il prossimo anno ad accaparrarsi il centroboa dovrà comunicarcelo entro Aprile 2015; per il momento Bodegas resta a Brescia”.
Come è possibile che la Pro Recco voglia Bodegas da “naturalizzato”?
“Infatti è impossibile. Ho ricordato ai dirigenti della Pro Recco che al momento Bodegas ha la cittadinanza francese; per naturalizzare un’atleta deve trascorrere almeno un anno da una grande manifestazione sportiva e dato che l’Europeo si è appena concluso questo non credo possa avvenire in tempi brevi. Inoltre Bodegas per essere naturalizzato dovrebbe essere in possesso di un documento molto difficile da trovare che certifichi la possibilità che un suo ‘avo’ abbia rifiutato la cittadinanza francese ed abbia accettato quella italiana; al momento questo documento non è in possesso di Michael”.
Per cui il Brescia il prossimo anno potrebbe lasciare andar via Bodegas?
“La Pro Recco ha offerto al giocatore il doppio di quanto possiamo permetterci noi. Non possiamo permetterci di stare dietro le cifre del club ligure e qualora la Pro volesse in rosa l’anno prossimo Bodegas, da straniero, offrendo queste cifre dovremmo a causa di forza maggiore lasciare libero il ragazzo. Ovviamente conterà soprattutto la volontà del nostro giocatore, ragazzo serio e grande professionista”.
***
COMUNICATO STAMPA COMO
La Como Nuoto ha il piacere di ufficializzare l’accordo con Kristijan Milaković, ventiduenne croato proveniente dal Mladost Zagabria e giocatore della rosa nazionale croata. Milaković, oltre due metri di altezza, ricopre tutti i ruoli da esterno e può essere utile anche nella marcatura del centroboa. Dotato di un tiro potente, sarà importante anche in fase offensiva. Con questo innesto la nuova squadra allenata da Stritof assume sempre più i suoi connotati definitivi, ringiovanita, ma con sufficiente esperienza per competere nel difficile campionato di A1.

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers