lunedì 28 luglio 2014

U15 Telimar campione d’Italia

Pescara, 24-27 luglio
Il Telimar Palermo Campione d'Italia
Il Telimar Palermo Campione d’Italia
Finali – Domenica 27 luglio
1-2 posto
TELIMAR-CAMOGLI 10-6 (5-1, 2-2, 1-1, 2-2)
Telimar Palermo: Radicelli, Presti, Geloso 2, Di Gaetano, Di Maio 2, Abbate, Giliberti 1, Battaglia, De Caro 1, Di Piazza, Lo Dico 4, D’Anna, Migliore, Scalici, Montagna. All. Schimmenti.
R.N. Camogli: Costaguta, Molfino, Brioni 1, Nebbia, Passalacqua 1, Gaetti 2, Bisso, Giacobbe 1, Solari, Gatti 1, Benvenuto, Gardella, Pensa, Simonetti, Traversa. All. Martinero.
Arbitri: Ricciotti F. e Colobo R.
Comunicato FIN
Concluse le finali del campionato maschile di pallanuoto Under 15 presso il Palapallanuoto del Complesso “Piscine le Naiadi” di Pescara. In gara le top 8 della categoria. Nella finale per il settimo posto successo del Modugno sulla Roma Nuoto 9-5 (prima vittoria in questa fase) e nella finale per il quinto posto vittoria del DOOA Posillipo con l’Alma Nuoto 10-9 dopo i tiri di rigore (5-5 al termine della partita). Medaglia di bronzo alla Rari Nantes Bogliasco, 12-6 alla Carisa RN Savona. Lo scudetto 2014 lo conquista la Anteria Telimar che nella finale per il primo e secondo posto supera 10-6 la Rari Nantes Camogli con gol di Lo Dico 4, Geloso 2, Di Maio 2, Giliberti e De Caro. Sono intervenuti alla cerimonia di premiazione il dirigente federale Gianfranco De Ferrari, il campione olimpico Marco D’Altrui, il tecnico del Pescara Franco Di Fulvio, il vicepresidente della Pescara Pallanuoto Roberto De Vincentiis insieme al direttore sportivo Tommaso Cianfrone.
COMUNICATO STAMPA TELIMAR
Un risultato storico, quello ottenuto da Anteria TeLiMar alla piscina del complesso “Le Naiadi” di Pescara. È finita 10 a 6 per i ragazzi allenati da Vittorio Schimmenti, che, battendo la Rari Nantes Camogli hanno conquistato il titolo di Campioni Nazionali di Pallanuoto Under 15.
Determinante l’approccio al match dei giovanissimi dell’Addaura, che hanno chiuso il primo parziale con un punteggio di 5 a 1, grazie alla rete di Claudio Geloso, alle due di Davide Di Maio e alle prime due del poker di Riccardo Lo Dico.
Con il risultato già in tasca, il sette palermitano ha amministrato il vantaggio nei restanti tre tempi di gara, finiti rispettivamente 2 a 2, con doppietta di Lo Dico e grazie alle belle parate di Andrea Radicello; 1 a 1, con rete di Geloso; e, infine, 2 a 2, con reti di Andrea Giliberti e Andrea De Caro.
Andrea Radicello, estremo difensore di Anteria TeLiMar, inoltre, è stato premiato quale migliore portiere delle fasi finali del Campionato Nazionale di Pallanuoto Under 15.
Un’impresa che resterà nella storia della pallanuoto giovanile siciliana. Anteria TeLiMar è la prima squadra Under 15 dell’isola, infatti, ad aver messo il proprio nome negli annali della Federazione.
L’allenatore Vittorio Schimmenti: “Risultato storico che premia 5 anni di duro lavoro con un successo importantissimo, arrivato dopo un lungo percorso in cui nessuno ci ha regalato niente.  Spero sia da sprone per tutto il movimento palermitano e siciliano. Ringrazio la società per il supporto e faccio i complimenti ai miei ragazzi che con impegno mi hanno sempre seguito”.
Il Presidente Marcello Giliberti: “Dopo il quinto posto nel Campionato di A2 con la nostra prima squadra sostanzialmente tutta palermitana, dopo lo Scudetto Under 17B conquistato in casa all’Olimpica a Giugno, arriva questo risultato straordinario, costruito, voluto e strameritato, che ci proietta nell’Olimpo della pallanuoto italiana. Alcuni di questi ragazzi – tra cui Riccardo Lo Dico, Andrea Giliberti e Claudio Geloso, attualmente nel giro della nazionale azzurra giovanile – nel giro di qualche anno avranno modo di entrare nella nostra prima squadra e tutto questo intero gruppo sarà da oggi un vero esempio per i più piccoli, che sapendo che con un serio ed intenso lavoro è possibile arrivare cosi in alto, faranno di tutto per emulare questo grandissimo successo. Grandi stimoli ora per i nostri programmi futuri, basati su un potenziamento della nostra prima squadra e di tutta la nostra intera attività giovanile, ma anche grazie alla possibilità di avvalerci della stupenda Piscina Olimpica Comunale ed avendo in corso di definizione un progetto integrato con la validissima Rari Nantes Terrasini che ci consentirà di implementare quali-quantitamente tutto il nostro movimento di base e l’attività delle nostre squadre giovanili”.
***
3-4 posto
La RN Bogliasco, medaglia di bronzo
La RN Bogliasco, medaglia di bronzo
SAVONA-BOGLIASCO 6-12 (0-3, 2-4, 1-4, 3-1)
Carisa Savona: Sambarino, Dagnino Dav., Robello 1, Dagnino Dam., Berruti, Rosso A. 1, Giunta 2, Valenti, Mistrangelo, Rosso M., Console 1, Cimolato 1, Laurini. All. Pisano.
Bogliasco: Di Donna, Merli, Tamburini 4, Marini, Ferrero, Caliogna 1, M. Guidi 2, G. Guidi 1, Melegari, E. Novara 3, Cervi, Chiarlo, Erba 1. All. Sbolgi.
Arbitri: Zappatore P. e Fusco G.
COMUNICATO STAMPA BOGLIASCO
La Rari Nantes Bogliasco sale sul podio delle Finali under 15 maschili e conquista una medaglia di bronzo meravigliosa. Contro il Savona, altro derby tutto ligure, non c’è storia: dal primo secondo i ragazzi di capitan Tamburini hanno giocato bene, con determinazione, con personalità. E pensare che hanno sbagliato, in tutta la stagione, solo due tempi, ieri, contro il Camogli. Ma a questo gruppo non si può dire nulla, solo che è meraviglioso.
Marco Sbolgi allenatore Rari Nantes Bogliasco:-“Questo bronzo vale un oro perché all’inizio nessuno avrebbe pensato di poter arrivare fino a qui, io stesso. Ogni anno mi stupisco sempre di più di cosa riescono a fare questi ragazzi che spesso vanno in difficoltà ma hanno una forza d’animo ed una capacità di recupero fantastici. Lo dimostra la partita di oggi:  sembravano sotto un treno ma è bastato guardarci negli occhi per tirare fuori quella forza che li ha contraddistinti per  tutta la stagione. Il merito è tutto loro perchè hanno lavorato bene, si sono sacrificati, sottoposti ad allenamenti duri, che comunque ripagano, sempre. Bravi e complimenti: questo è l’ inizio della loro carriera pallanuotistica. Ho visto bei giocatori crescere, non faccio i nomi perché non mi piace, ma il nucleo storico è stato fantastico ed ha fatto migliorare anche i piccoli. Come fantastico è stato Francesco Zanza, sempre attento ad ogni richiesta e sempre pronto a lavorare insieme a me. Un ringraziamento va sempre, non dimentichiamolo, alle famiglie che hanno permesso che tutto questo si avverasse. Sono contento anche perchè i punti conquistati ci portano in alto, come società, nella classifica del Trofeo del Giocatore”.
Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco
La Rari Nantes Bogliasco
La Rari Nantes Bogliasco
(Nella foto in alto la formaziona Under 15 della Rari. In piedi da sinistra: Davide Sambarino, Alessandro Rosso, Simone Robello, Alessandro Giunta, Massimo Rosso, Filippoo Laurini, Riccardo Console. Accosciati da sinistra: Lorenzo Mistrangelo, Giacomo Cimolato, Alberto Berruti, Davide Dagnino, Federico Valenti, Damiano Dagnino).
COMUNICATO STAMPA SAVONA
La Carisa Rari Nantes Savona Under 15 ha concluso la Finale con un ottimo 4° posto. Un risultato che soddisfa l’allenatore savonese Andrea Pisano: “Il 4° posto alla Finale è il coronamento di un’annata che ha registrato una crescita costante del gruppo Under 15. Ci è sfuggita di poco la possibilità di giocare la Finalissima per il 1° / 2° posto, ma il vero risultato è stato posizionarsi tra le prime squadra in Italia”.
Tra le soddisfazioni per la formazione biancorossa c’è anche la conquista del titolo di miglior marcatore del torneo da parte del centrovasca Simone Robelloù
Laura Sicco
***
5-6 posto
POSILLIPO-ALMA NUOTO 10-9 d.t.r. (3-0, 0-1, 2-3, 0-1)(5-4)
Dooa Posillipo: Adamo, A. Ricci 1, Pollio, M. Ricci, L. Silvestri, A. Silvestri 1, Occhiello, Iodice, Picca 3, Marrone, M. Di Martire 1, G. Di Martire, Abbate, Bernardis, Cali. All. Falco.
Alma Nuoto: Pinci, Vasallucci, Di Silvestro 3, Moroni, Savo, Cascini, Lijoi, Navarra, Rapuano 1, Serio, Ciotti, Al Bashaireh. All. Tafuro.
Arbitri: Barbera F. e Palmieri F.
COMUNICATO POSILLIPO
La formazione rossoverde batte l’Alma Nuoto ai tiri di rigore (5 a 4) e chiude queste fase finale del campionato nazionale di categoria conquistando la quinta piazza.
Buona partenza dei ragazzi napoletani che, grazie alle reti di Massimo Di Martire, Antonio Picca e Andrea Ricci chiudono il primo tempo sul 3 a 0.
Nella seconda frazione le difese hanno il sopravvento sugli attacchi e solo allo scadere l’Alma Nuoto riesce ad accorciare le distanze con una rete di Rapuano.
Nel terzo tempo, nonostante un temporaneo +3 ad opera ancora di Picca, gli avversari riescono a rimontare fino al -1 ed agguantano il pareggio a pochi secondi dalla fine del match costringendo la squadra rossoverde ai rigori.
Considerato il percorso stagionale di questa giovanissima formazione apparsa sicuramente in forte crescita, il quinto posto è un risultato da non sottovalutare; infatti, non si deve dimenticare che fanno parte di questa squadra anche atleti provenienti dall’Under 13 come Luca Silvestri, Domenico Iodice, Gianpiero Di Martire e Marco Ricci che con questo torneo hanno maturato nuove esperienze ed arricchito il loro bagaglio tecnico-tattico.
***
7-8 posto
ROMA NUOTO-MODUGNO 5-9 (3-0, 0-4, 0-3, 2-2)
Roma Nuoto: Salerno, Pappacena 1, Romanini 3, Faraglia, Cariello, Tricarico, Sebastiani 1, Frezza, Cappannoli, Giacomozzi, Pistoia, Salvati.
Modugno: Fera, Casieri 1, Diana 1, Demarco, Del Core 1, Magrone, Bellino, Gregorio 2, Concina 3, Pascazio 1, Basile, Sasso, Mancino, De Luce, Masciopinto. All. Carbonara
Abritri: Bianco L. e Guarracino A.
COMUNICATO ROMA NUOTO
Si chiude nel peggiore dei modi l’avventura della Roma Nuoto nelle finali nazionali Under 15 di Pescara. Al di là di ogni pronostico i giallorossi hanno perso anche la finale per il settimo o ottavo posto, battuti dal Modugno per 5-9, posizionandosi ai piedi della classifica.
Le aspettative alla vigilia erano altre, ma nel Corso della manifestazione sono venuti a galla tutti i limiti, soprattutto caratteriali, di un gruppo sicuramente con qualità importanti, che però non è riuscito a dimostrare a pieno il proprio valore. Le note positive sono arrivate dai più giovani, che hanno risposto alla grande facendo ben sperare per il futuro.
La cronaca. Primo tempo giocato alla perfezione dalla Roma Nuoto, che sblocca il risultato con Andrea Sebastiani, a segno in contropiede. E’ Federico Pappacena, poi, a firmare il 2-0, seguito da Emilio Romanini, che trasforma una superiorità numerica chiudendo così il parziale.
Nel secondo parziale i giallorossi escono completamente dalla gara: commettono tantissimi errori e prestano il fianco ad un Modugno che non deve fare altro che sfruttare tutti questi regali. Così il risultato viene capovolto e i pugliesi passano avanti per 3-4.
Nel terzo tempo la Roma continua a commettere errori e il Modugno ne approfitta portandosi avanti 3-7.
Nel quarto periodo le cose non cambiano e si arriva fino al 3-9 prima che Romanini e Cariello mettano a segno due reti consecutive che rendono meno amaro il finale di gara.
***
Semifinali – Sabato 26 luglio
1-4 posto
Inutile poker di Robello
TELIMAR-SAVONA 10-8 d.t.r. (2-2; 2-2; 2-1; 0-1)(4-2)
Telimar Palermo: Radicelli, Presti, Geloso 1, Di Gaetano, Di Maio 1, Abbate, Giliberti 1, Battaglia, De Caro 1, Di Piazza, Lo Dico 2, D’Anna, Migliore, Scalici, Montagna. All. Schimmenti.
Carisa Savona: Sambarino, Dagnino Dav., Robello 4, Dagnino Dam., Berruti, Rosso A., Giunta 1, Valenti, Mistrangelo, Rosso M., Console 1, Cimolato, Laurini. All. Pisano.
Arbitri: Bianco L. e Piccoli.
PESCARA – La lotteria dei rigori premia un Telimar Palermo che nei tempi regolamentari aveva costretto la Carisa Savona quasi sempre ad inseguire, con il pareggio raggiunto a metà quarto tempo da Console (6-6).
IL COMUNICATO DEL TELIMAR PALERMO
Under 15. Alle 13.15 il fischio d’inizio alla piscina del complesso “Le Naiadi” di Pescara, per una sfida che si preannuncia storica per l’intera Sicilia.
Dopo aver conquistato l’accesso alle finali a otto con una splendida prestazione nelle tre giornate di  semifinali organizzate a Palermo, la squadra di giovanissimi, allenata da Vittorio Schimmenti, ha ben figurato anche nelle due giornate di gare fin qui disputate a Pescara.
Il primo posto conquistato nella fase a gironi grazie alla differenza reti, ha permesso al sette dell’Addaura di sfidare questa mattina nei quarti di finale la quarta classificata dell’altro girone, la Roma Nuoto. Un match terminato con un punteggio di 9 a 4 per i palermitani, che nel pomeriggio hanno sofferto contro la Rari Nantes Savona, riuscendo a spuntarla per 10 a 8 ai rigori.
Domani, la partita contro la RN Camogli, che ha battuto in serata la RN Bogliasco per 7 a 5, decreterà la vincitrice del Campionato. Un’impresa che sarebbe storica per la pallanuoto siciliana. Mai nessuna squadra dell’isola, infatti, si è potuta ancora fregiare del Titolo.
Il Presidente Marcello Giliberti: “I nostri ragazzi, dopo aver dominato il Campionato Regional e, le Semifinali nazionali che abbiamo avuto l’opportunità di organizzare e giocare a Palermo, hanno meritatamente conquistato l’accesso alla finalissima per la conquista del Titolo di Campioni Italiani Under 15, che giocheremo contro il Camogli. Abbiamo già compiuto un’impresa, considerato che mai nessuna squadra palermitana era arrivata così in alto. Se domani saremo in grado, giocando per come sappiamo fare, di vincere il Titolo, entreremmo nella storia pallanotistica dell’intera Sicilia”.
Alessia Anselmo
***
Rivincita con gli interessi
BOGLIASCO-CAMOGLI 5-7 (1-0; 2-3; 2-3; 0-1)
Bogliasco: Di Donna, Merli, Tamburini, Marini, Ferrero, Caliogna 2, M. Guidi 2, G. Guidi, Melegari, E. Novara, Cervi 1, Chiarlo, Erba. All. Sbolgi.
R.N. Camogli: Costaguta, Molfino, Brioni 1, Nebbia, Passalacqua, Gaetti, Bisso 3, Giacobbe 1, Solari, Gatti, Benvenuto 2, Gardella, Pensa, Simonetti, Traversa. All. Martinero.
Arbitri: Fusco e Marongiu.
PESCARA – Il Camogli, che era stato battuto nettamente dal Bogliasco nella fase preliminare, si prende la rivincita. E con gli interessi, perchè questa vittoria significa finalissima per la squadra di Martinero. La formazione di Sbolgi comanda l’incontro fino all’inizio del terzo parziale (4-3, gol di Cervi), poi il Camogli con le reti di Benvenuto, Brioni e Giacobbe cambia il volto del match (4-6) resistendo ai successivi tentativi dei biancazzurri di portare la gara almeno ai tiri di rigore.
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO
La Rari Nantes Bogliasco gioca due tempi perfetti poi gli avversari sono bravi a cambiare: difendono in modo più maschio sugli esterni ciò permette di neutralizzare l’attacco dei bianco-azzurri e di recuperare i palloni persi in modo ingenuo. Più volte nella quarta frazione di gioco i ragazzi di mister Sbolgi hanno in mano la palla del pareggio ma il Camogli riesce a portare a casa il risultato finale. Durante la partita una pressione psicologica che ha portato il Bogliasco dal più due al meno due, poi la rimonta, sul meno uno, ma sono due le superiorità numeriche sbagliate. Un derby infinito, sei match giocati in questa stagione, ma il Camogli vince quello più importante. Il Bogliasco per contro è squadra molto giovane ed emotiva che ha ricevuto tanti complimenti per il miracolo, così è stato definito, per essere arrivato fino a qui. Ma non è finita, ora il meritato riposo per i piccoli guerrieri  perché domenica l’appuntamento è con una medaglia. Alle Naiadi di Pescara ore 12 contro la Rari Nantes Carisa Savona. Questo è lo sport.
Giovanna Rosi
***
5-8 posto
Cappannoli top scorer
POSILLIPO-ROMA NUOTO 7-6  (2-2; 2-2; 2-1; 1-1)
Dooa Posillipo: Adamo, A. Ricci 1, Pollio, M. Ricci, L. Silvestri, A. Silvestri 1, Occhiello, Iodice 1, Picca 1, Marrone, M. Di Martire 1, G. Di Martire, Abbate, Bernardis 1, Cali. All. Falco.
Roma Nuoto: Salerno, Pappacena 1, Romanini 1, Faraglia, Cariello, Tricarico, Sebastiani, Frezza, Cappannoli 3, Giacomozzi 1, Pistola, Salvati. all.
Arbitri: Barbera e Zappatore.
Superiorità: Posillipo 1/4, Roma Nuoto 2/5.
Note: nessuno uscito per limite di falli
Sequenza segnature: 0-1, 1-1, 1-2, 2-2, 2-4, 4-4, 4-5, 7-5, 7-6
IL COMUNICATO DELLA ROMA NUOTO
Niente da fare. La Roma Nuoto non è riuscita a battere il Posillipo, con il quale aveva pareggiato nella fase a gironi, e dovrà dunque giocare domani mattina la finale per il settimo e ottavo posto contro il Modugno, sconfitto dall’Alma Nuoto.
Buona partita quella giocata nel pomeriggio dai ragazzi di Calderone, che nonostante l’assenza del portiere titolare – ottimamente sostituito dal giovanissimo Federico Salerno – hanno serrato i ranghi sfoderando una prestazione nel complesso soddisfacente.
La cronaca. Nel primo periodo la partita è tirata e si gioca sul filo dell’equilibrio. A passare in vantaggio è la Roma, che sblocca il risultato con Emilio Romanini. Il gol del pareggio del Posillipo non si fa attendere, ma Edoardo Cappannoli riporta avanti i suoi. Prima della fine del parziale arriva un’altra rete dei napoletani (2-2).
Nel secondo tempo è ancora Cappannoli a segnare in superiorità numerica. Federico Pappacena, sempre in superiorità numerica, firma il 2-4. Il Posillipo però non si scompone e in poco tempo riporta il punteggio in equilibrio, andando così al riposo lungo sul 4-4.
Nel terzo periodo la Roma si porta di nuovo avanti, ancora grazie ad uno scatenato Cappannoli. Piccolo passaggio a vuoto dei giallorossi, che nel finale del parziale permettono ai campani di pareggiare e poi di passare avanti (6-5).
Nel quarto tempo il Posillipo allunga sfruttando un grave errore in attacco dei giallorossi, che avrebbero potuto trovare la rete del pareggio. A due minuti dal termine arriva il 7-6 messo a segno da Luca Giacomozzi, che accorcia le distanze con un bel tiro incrociato. Ci sarebbe ancora tempo per pareggiare, ma i giallorossi non riescono a trovare la via del gol e il risultato non cambierà più.
***
ALMA NUOTO-MODUGNO 8-1 (2-0; 1-0; 4-0; 1-1)
Alma Nuoto: Pinci, Vasallucci, Di Silvestro, Moroni 2, Savo 1, Cascini, Lijoi, Navarra 1, Rapuano 2, Serio 1, Ciotti 1, Al Bashaireh. All. Tafuro.
Modugno: Fera, Casieri, Diana, Demarco, Del Core, Magrone, Bellino, Gregorio 1, Concina, Pascazio, Basile, Sasso, Mancino, De Luce, Masciopinto. All. Carbonara
Arbitri: Guarracino e Palmieri.
PESCARA – Nettissima vittoria della squadra di Tafuro. Il primo e unico gol del Modugno, realizzato da Gregorio, arriva sul punteggio di 7-0.
***
Quarti di finale – Sabato 26 luglio
Disco Rosso per il Posillipo
POSILLIPO-SAVONA 5-12 (1-2; 1-2; 1-4; 2-4)
Dooa Posillipo: Adamo, Ricci A. 1, Pollio, Ricci M., Silvestri L., Silvestri A., Occhiello, Iodice, Picca 1, Marrone, Di Martire M. 3, Di Martire G., Abbate, Bernardis, Calì. All. Falco.
Carisa Savona: Sambarino, Dagnino Dav., Robello 1, Dagnino Dam., Berruti, Rosso A. 2, Giunta 2, Valenti, Mistrangelo 1, Rosso M. 4, Console, Cimolato 2, Laurini. All. Pisano.
Arbitri: Colombo e Palmieri.
Superiorità numeriche: Posillipo 2/11, Savona 2/6 +1 rig. (fallito).
Note: usciti per limite di falli: Rosso M. (SAV) a 2:52 dalla fine del quarto tempo; Console (SAV) a 1:43 dalla fine del quarto tempo. A 5:59 dalla fine del primo tempo, Robello (SAV) ha fallito un rigore (Parato). A 1:38 dalla fine del primo tempo, ammonito Pisano (All. SAV) per proteste. A 2:43 dalla fine del terzo tempo, ammonito Falco (All. POS) per proteste.
PESCARA – C’è un certo equilibrio solo nei primi due tempi. Poi la Carisa Savona dilaga. I frateli Rosso segnano in due il 50% dei gol della squadra di Pisano.
La Carisa Savona
Decide Bisso
ALMA NUOTO-CAMOGLI 2-3 (2-1; 0-0; 0-0; 0-2)
Alma Nuoto: Pinci, Vasallucci, Di Silvestro, Moroni 1, Savo, Cascini 1, Lijoi, Navarra 1, Rapuano 1, Serio, Ciotti, Al Bashaireh. All. Tafuro.
R.N. Camogli: Costaguta, Molfino, Brioni, Nebbia, Passalacqua, Gaetti, Bisso 2, Giacobbe, Solari, Gatti, Benvenuto 1, Gardella, Pensa, Simonetti, Traversa. All. Martinero.
Arbitri: Barbera e Bianco L.
PESCARA – L’Alma Nuoto vinceva 2-0 a 42″ dalla fine del primo tempo. Da allora il Camogli non ha subito più gol. Di Bisso la rete decisiva a metà quarto tempo.
***
Geloso e Battaglia fanno il break
TELIMAR-ROMA NUOTO 9-4 (2-1; 2-1; 1-1; 4-1)
Anteria Telimar: Radicelli, Presti, Geloso 2, Di Gaetano, Di Maio 2, Abbate 1, Giliberti 1, Battaglia 2, De Caro, Di Piazza 1, Lo Dico, D’Anna, Migliore, Scalici, Montagna.
Roma Nuoto: De Michelis, Pappacena, Romanini, Faraglia, Cariello 2, Tricarico, Sebastiani, Frezza 1, Cappannoli 1, Giacomozzi, Salerno, Pistoia, Salvati.
Arbitri: Marongiu e Zappatore.
Superiorità numeriche: Telimar 3/4 + 1 rig., Roma Nuoto 3/6 + 1 rig. sbagliato (parato a Pappacena nel terzo quarto); uscito per rosso diretto De Michelis (R) nel quarto tempo
Sequenza segnature: 1-0, 1-1, 3-1, 3-2, 5-2, 5-3, 9-3, 9-4
IL COMUNICATO DELLA ROMA NUOTO
PESCARA – Il +5 finale non deve trarre in inganno perchè il break decisivo è avvenuto a metà del quarto tempo con le reti di Geloso (2) e Battaglia. Netta e meritata, comunque, la vittoria dei palermitani.
Niente da fare per la Roma Nuoto: le porte per le semifinali restano chiuse. Il Palermo ha superato i giallorossi, ancora protagonisti di una partita piena di errori dove i ragazzi, poco concreti in fase offensiva, non sono mai riusciti a sfruttare a dovere le occasioni create.
Nell’unico momento in cui i giallorossi hanno avuto l’occasione per rientrare in gara, è stato il solito rigore sbagliato a chiudere definitivamente le speranze dei ragazzi di Calderone. Nel finale, poi, un’espulsione per brutalità comminata all’estremo difensore De Michelis ha ampliato il divario tra le due squadre.
La cronaca. Nell’avvio del primo tempo la gara, come logico, è contratta. A sbloccarla è il Palermo, ma il pareggio non si fa attendere e arriva con Valerio Cariello. I siciliani non subiscono il colpo e passano avanti con una rete dalla distanza che inganna il portiere giallorosso.
Nel secondo tempo il Palermo si porta ancora avanti sfruttando l’ennesimo errore dei ragazzi di Calderone. È ancora Cariello a segnare, ma i siciliani non si scompongono e firmano la rete del 4-2.
Nel terzo tempo il Palermo allunga ancora (5-2). Reazione d’orgoglio della Roma, che prima accorcia con Cappannoli (5-3), poi ha anche l’occasione di rientrare in partita, ma Pappacena si prende la responsabilità di tirare il rigore e lo sbaglia.
Nel quarto tempo la Roma prova a spingere, ma fallisce facili occasioni in attacco. A questo punto il portiere giallorosso De Michelis commette un fallo di brutalità reagendo come non doveva ad un fallo che però – a nostro avviso – aveva subìto. A questo punto i siciliani prendono il largo sfruttando la possibilità di giocare per tutto il resto della gara con un uomo in più. Segnano il rigore e poi firmano altre tre reti consecutive (9-3). Nel finale della gara arriva il gol di Frezza, che rende meno amaro il finale. Nel pomeriggio la Roma giocherà contro il Posillipo, sconfitto dal Savona.
***
Cinquina di Caliogna
BOGLIASCO-MODUGNO 13-5 (4-1, 3-3, 4-0, 2-1)
Bogliasco: Di Donna, Merli, Tamburini 3, Marini, Ferrero, Caliogna 5, M. Guidi 3, G. Guidi, Melegari, E. Novara 2, Cervi, Chiarlo, Erba. All. Sbolgi.
Modugno: Fera, Casieri, Diana 2, Demarco, Del Core, Magrone, Bellino 1 rig., Gregorio 1, Concina, Pascazio 1, Basile, Sasso, Mancino, De Luce, Masciopinto. All. Carbonara
Arbitri Guarracino e Piccoli
Note Superiorità numeriche Bogliasco 4/5, Modugno 1/10 e un rigore. Usciti per tre falli: nessuno.
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO
Vince ancora la Rari Nantes Bogliasco nella quarta giornata delle Finali under 15. I ragazzi di mister Sbolgi conquistano la semifinale che giocheranno questa sera alle ore 19.45 contro il Camogli. La squadra è scesa in acqua concentrata e determinata lo dimostra l’andamento del match con un’unica leggera flessione nella seconda frazione di gioco ma prima e dopo un assolo bianco-azzurro.  Ancora una volta la Liguria si dimostra l’Università della pallanuoto, tre squadre su quattro arrivano da qui: Bogliasco, Camogli e Savona, che giocherà l’altra semifinale contro il Telimar.
Giovanna Rosi
***
Fase preliminare
Classifica finale girone 1: Bogliasco 7; Posillipo 4; Camogli 3; Roma Nuoto 2.
Classifica finale girone 2: Telimar, Alma Nuoto e Savona 6;  Modugno 0
***
Terza giornata – Venerdì 25 luglio
Doppiette di Brioni e Cappannoli
CAMOGLI-ROMA NUOTO 5-4 (3-2; 1-1; 1-1; 0-0)
R.N. Camogli: Costaguta, Molfino, Brioni 2, Nebbia, Passalacqua, Gaetti, Bisso 1, Giacobbe 1, Solari 1, Gatti, Benvenuto, Gardella, Pensa, Simonetti, Traversa. All. Martinero.
Roma Nuoto: De Michelis, Pappacena, Romanini, Faraglia 1, Cariello 1, Tricarico, Sebastiani, Frezza, Cappannoli 2, Giacomozzi, Salerno, Pistoia, Salvati.
Arbitri: Fusco e Guarracino.
Superiorità numeriche: Camogli 2/9, Roma Nuoto 2/7 + 1 rigore sbagliato da Romanini (palo) nel quarto tempo.
PESCARA – Bianconeri sempre avanti nel punteggio, a cominciare dall’1-0 realizzato da Brioni. Il gol decisivo, quello del 5-3 di Giacobbe, arriva con largo anticipo rispetto alla fine dell’incontro, esattamente dopo un minuto e mezzo dall’inizio del terzo tempo. Nei restanti 12 minuti e passa, infatti, la Roma Nuoto riuscirà soltanto ad accorciare le distanze con Cappannoli.
IL COMUNICATO DELLA ROMA NUOTO
Brutta gara quella giocata questo pomeriggio dai giallorossi, finiti subito in svantaggio commettendo un’infinità di errori. Un altro rigore sbagliato nel finale ha poi compromesso un pareggio che sarebbe tornato utile per la conquista della terza posizione in classifica. Ora è necessario ricaricare le batterie in vista della gara più importante della stagione: vincendo sarebbe ancora possibile raggiungere traguardi importanti.
La cronaca. Dopo una consueta prima fase di studio è il Camogli a sbloccare il risultato. Il pareggio arriva subito grazie a Cariello, che con un bel “alza e tiro” dai cinque metri firma l’1-1. Ancora i liguri avanti e nuovo pareggio giallorosso con Edoardo Cappannoli (2-2). Prima della fine del parziale il Camogli segna in superiorità numerica la rete del 3-2.
Nel secondo tempo la Roma pareggia con il baby Faraglia, a segno in superiorità numerica. I giallorossi, però, sono distratti e il Camogli sfrutta ogni ingenuità portandosi al riposo lungo in vantaggio per 4-3. Nel terzo periodo gli avversari allungano segnando sempre in superiorità numerica. La Roma non ci sta e nel finale del parziale accorcia le distanze nuovamente con Cappannoli (5-4).
Nel quarto tempo il ritmo si abbassa ancora di più: nonostante le occasioni per pareggiare, i ragazzi di Calderone sono sembrati i lontani parenti di quelli ammirati fino ad ora e il punteggio non cambia più. Nel finale arriva la più grande delle occasioni: Romanini è bravo a conquistare un tiro di rigore, ma poi è lui stesso a sbagliarlo colpendo il palo.
***
Giovanni Guidi ancora decisivo
POSILLIPO-BOGLIASCO 4-5 (2-2; 1-1; 1-1; 0-1)
Dooa Posillipo: Adamo, Ricci A. 1, Pollio, Ricci M., Silvestri L., Silvestri A., Occhiello, Iodice, Picca, Marrone 2, Di Martire M., Di Martire G., Abbate, Bernardis 1, Calì. All. Falco.
R.N. Bogliasco: Di Donna, Merli, Tamburini 1, Marini, Ferrero, Caliogna, M. Guidi 1, G. Guidi 1, Melegari, Novara 2, Cervi, Chiarlo, Erba. All. Sbolgi.
Arbitri: Bianco L. e Ricciotti.
PESCARA – Ancora un 5-4, il terzo consecutivo oggi. Il gol decisivo è di Giovanni Guidi, che aveva già regalato al Bogliasco il pareggio nella gara con la Roma Nuoto. Stavolta è una rete ancora più pesante perchè permette alla squadra di Sbolgi di vincere il proprio girone.
IL COMUNICATO DEL DOOA POSILLIPO
Nonostante gli oltre quattro minuti a disposizione nell’ultima frazione per recuperare la rete del vantaggio del Bogliasco realizzata da Giovanni Guidi, la formazione rossoverde non riesce a concretizzare e subisce la prima sconfitta di queste finali. Comunque, c’è modo di recuperare già da domani mattina quando alle ore 9.00 si disputa il primo incontro dei quarti di finale che vede i napoletani affrontare la terza classificata dell’altro girone.
Francesco Falco, apparso abbastanza deluso dalla conclusione di questi preliminari, ha dichiarato: “Partita tesa e nervosa. Sembrava una finale. Poteva certamente andare meglio, abbiamo avuto tempo sufficiente per recuperare almeno il pareggio con l’occasione capitata a Ricci allo scadere, ma non ci siamo riusciti. Tuttavia, sono abbastanza fiducioso che nei quarti il carattere e l’orgoglio dei ragazzi verrà fuori e potremo ancora avere altre soddisfazioni da questa avventura”.
Nino d’Agresti
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO
Seconda pesantissima vittoria per la Rari Nantes Bogliasco nella terza giornata delle Finali under 15. Contro il Posillipo il più uno finale e definitivo. Partita difficile, brutta,  molto nervosa,  con Mario Guidi caricato di due falli già alla metà del secondo tempo. Un grande Di Donna tra i pali ha tenuto in piedi la squadra, poi uno splendido gol di Mario Guidi, a schizzo,  quello della grande e antica pallanuoto, regala la vittoria  finale. Bogliasco primo del girone 1, con sette punti. Arrivano i quarti: appuntamento sabato mattina ore 12.45 contro la quarta dell’altro girone, Modugno che ha perso contro l’Alma Nuoto.
Giovanna Rosi
***
Alma Nuoto, avvio sprint
MODUGNO-ALMA NUOTO 3-4 (0-3; 2-0; 0-1; 1-0)
Modugno: Fera, Casieri, Diana, Demarco, Del Core, Magrone, Bellino, Gregorio 1, Concina, Pascazio 2, Basile, Sasso, Mancino, Masciopinto, Di Tommaso.
Alma Nuoto: Pinci, Vasallucci, Di Silvestro, Moroni 2, Savo, Cascini 1, Lijoi, Navarra, Rapuano 1, Serio, Ciotti, Al Bashaireh. All. Tafuro.
Arbitri: Palmieri e Piccoli.
PESCARA – Nel primo tempo una doppietta di Moroni e un gol di Rapuano consentono all’Alma Nuoto di mettere da parte un tesoretto (0-3) che la squadra di Tafuro amministra conquistando alla fine del match il primo posto nel girone.
***
Tripletta di Lo Dico
TELIMAR-SAVONA 9-4 (1-1; 2-1; 3-1; 3-1)
Anteria Telimar: Radicelli, Presti, Geloso 2, Di Gaetano, Di Maio 1, Abbate, Giliberti 2, Battaglia 1, De Caro, Di Piazza, Lo Dico 3, D’Anna, Migliore, Scalici, Montagna.
Carisa Savona: Sambarino, Dagnino Dav., Robello 2, Dagnino Dam. 1, Berruti, Rosso A., Giunta 1, Valenti, Mistrangelo 1, Rosso M., Console, Cimolato 1, Laurini. All. Pisano.
Arbitri: Colombo e Marongiu.
Superiorità: Telimar 1/4 + 1 rig, Savona 3/4.
Note: a 4:28 dalla fine del secondo tempo, ammonizione al Savona per simulazione; a 1:39 dalla fine del terzo tempo ammonito Pisano (All. Savona) per proteste; a 1:04 dalla fine del terzo tempo espulso dirigente Telimar. Nel quarto tempo in porta Laurini nel Savona.
PESCARA – Dopo il 4-3 realizzato dal biancorossa Robello nel terzo tempo, il Telimar segna cinque gol di fila e conquista, per il gioco della differenza reti nella classifica avulsa, il primo posto del girone.
***
Seconda giornata – Venerdì 25 luglio
Poker di Caliogna
CAMOGLI-BOGLIASCO 4-12 (2-3, 0-4, 1-3, 1-2)
R.N. Camogli: Costaguta, Molfino, Brioni, Nebbia, Passalacqua, Gaetti, Bisso 1 rig., Giacobbe 2, Solari, Gatti, Benvenuto, Gardella, Pensa, Simonetti 1, Traversa. All. Martinero.
R.N. Bogliasco: Di Donna, Merli 1, Tamburini 1, Marini, Ferrero, Caliogna 4, M. Guidi 3 (1 rig.), G. Guidi, Melegari, E. Novara 1, Cervi, Chiarlo 2, Erba. All. Sbolgi.
Arbitri Colombo e Zappatore.
Note Superiorità numeriche  Camogli 2/7 e un rigore,Bogliasco 4/6 e un rigore. Usciti per tre falli: nessuno.
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO
Mattino fruttuoso per la Rari Nantes Bogliasco che gioca ancora una volta la prima partita del programma e porta a casa tre punti importanti nella seconda giornata delle Finali under 15 a Pescara. Vince il derby contro il Camogli, conducendo il gioco per tutta la partita, fatto salvo per la prima frazione di gioco che però chiude sul più uno. Spazio per tutti i giocatori bianco-azzurri. Ma il cammino è ancora lungo e tortuoso, come ama ricordare mister Sbolgi. Si continua questo pomeriggio alle 17.15 contro il Posillipo.
Giovanna Rosi
***
ROMA NUOTO-POSILLIPO 6-6 (2-3; 0-1; 2-0; 2-2)
Roma Nuoto: De Michelis, Pappacena 1, Romanini 1, Faraglia, Cariello 1, Tricarico, Sebastiani, Frezza, Cappannoli 1, Giacomozzi 2, Salerno, Pistoia, Salvati.
Dooa Posillipo: Adamo, Ricci A. 2, Pollio, Ricci M., Silvestri L., Silvestri A., Occhiello 2, Iodice, Picca 1, Marrone, Di Martire M., Di Martire G., Abbate, Bernardis 3, Calì. All. Falco.
Arbitri: Bianco L. e Marongiu.
PESCARA – E sono due! Secondo pareggio consecutivo per la Roma Nuoto, e anche stavolta accompagnato da rimpianti. Tanti. Perchè all’inizio del secondo tempo, grazie ad una doppietta di Giacomozzi, i capitolini sono andati avanti 6-4 e si sono fatti raggiungere. Il gol del 6-6 posillipino, per giunta, è arrivato a 7″ dal termine. Autore Ricci. C’è da dire, però, che anche i rossoverdi hanno da recriminare, visto che a metà gara conducevano 2-4.
IL COMMENTO DI FRANCESCO FALCO (allenatore del Dooa Posillipo, intervista di Nino d’Agresti): “Partita dai due volti. Per due tempi abbiamo condotto e controllato il match; poi ci siamo un po’ disuniti ed abbiamo subito il ritorno dei romani che a quel punto hanno creduto di poter conquistare l’intera posta. Merito dei ragazzi di essere riusciti a ricompattarsi  conquistando un pareggio che, tutto sommato, visto il film della partita, pare giusto”.
IL COMUNICATO DELLA ROMA NUOTO
Ancora un pari per la Roma Nuoto e ancora tanti i rimpianti a fine partita per i ragazzi di Calderone. Partenza sotto tono dei giallorossi, riusciti poi a rimettere a posto le cose passando a condurre la gara grazie ad una fase centrale da grande squadra. Un finale thriller, però, ha permesso al Posillipo – sotto di due reti a un minuto e mezzo dal termine della gara – di pareggiare in maniera rocambolesca.
La cronaca. La partenza è a ritmi bassi: i campani hanno l’occasione di sbloccare il risultato a metà parziale grazie ad un tiro di rigore, ma il solito Francesco De Michelis neutralizza il tiro. Poco dopo, però, il Posillipo segna a uomini pari. La risposta non si fa attendere e Edoardo Cappannoli firma l’1-1. Valerio Cariello segna il 2-1 sempre a uomini pari, ma i napoletani non si scompongono e nel finale del parziale pareggiano e passano avanti (2-3).
Nel secondo parziale la Roma subisce il colpo, gioca male e va sotto 2-4, punteggio con il quale si va al riposo lungo.
Nel terzo periodo, dopo una strigliata del tecnico giallorosso, i ragazzi si svegliano e tornano a giocare come sanno fare. Federico Pappacena si fa perdonare l’errore di ieri e va a segno trasformando un tiro di rigore. Il pareggio arriva per mano di Emilio Romanini, che chiude il parziale sul 4-4.
Nel quarto tempo la Roma vola avanti grazie ad una doppietta di uno scatenato Luca Giacomozzi. La partita sembra scorrere sui binari giusti, ma qualche decisione arbitrale discutibile da una parte e dall’altra scalda gli animi e il Posillipo è bravo a sfruttare gli errori ingenui commessi dai giallorossi, accorciando le distanze e pareggiando a sette secondi dal termine.
Nel pomeriggio i giallorossi affronteranno il Camogli, sconfitto pesantemente in mattinata con il punteggio di 4-12 dal Bogliasco, che a sua volta giocherà con il Posillipo.

***
Mistrangelo top scorer
MODUGNO-SAVONA 4-15 (1-3; 1-3; 1-5; 1-4)
Modugno: Fera, Casieri 1, Diana, Demarco, Del Core, Magrone 1, Bellino, Gregorio 1, Concina, Pascazio 1, Basile, Sasso, Mancino, Masciopinto, Di Tommaso.
Carisa Savona: Sambarino, Dagnino Dav., Robello 1, Dagnino Dam., Berruti, Rosso A. 3, Giunta 2, Valenti, Mistrangelo 4, Rosso M. 2, Console, Cimolato 3, Laurini. All. Pisano.
Arbitri: Palmieri e Ricciotti.
Superiorità numeriche: Modugno 1/7 + 1 rig. (sbagliato); Savona 3/3.
Note: usciti per limite di falli: nessuno. Nel Savona in porta il n° 13, Laurini; a 0’43″ dalla fine del secondo tempo Casieri (M) ha fallito un rigore (fuori).
PESCARA – Pascazio porta in vantaggio il Modugno in avvio. Poi è valanga biancorossa, con Mistrangelo top scorer.
***
ALMA NUOTO-TELIMAR 5-4 (1-1; 2-2; 0-1; 2-0)
Alma Nuoto: Pinci, Vasallucci 1, Di Silvestro, Moroni 1, Savo 1, Cascini, Lijoi, Navarra 2, Rapuano, Serio, Ciotti, Al Bashaireh. All. Tafuro.
Anteria Telimar: Radicelli, Presti, Geloso, Di Gaetano, Di Maio, Abbate, Giliberti 1, Battaglia 3, De Caro, Di Piazza, Lo Dico, D’Anna, Migliore, Scalici, Montagna.
Arbitri: Barbera e Fusco.
PESCARA – Stavolta è l’Alma Nuoto ad effettuare la rimonta vincente, e precisamente con Navarra e Vasallucci nel quarto tempo
***
Prima giornata - Giovedì 24 luglio
Giovanni Guidi fissa il punteggio sul 7-7
BOGLIASCO-ROMA NUOTO  7-7 (2-2; 2-2; 1-1; 2-2)
Bogliasco: Di Donna, Merli, Tamburini 2, Marini, Ferrero, Caliogna, Guidi M. 1, Guidi G. 1, Melegari, Novara 2, Cervi, Chiarlo 1, Erba.
Roma Nuoto: De Michelis, Pappacena 2, Romanini, Faraglia, Cariello 2, Tricarico, Sebastiani, Frezza, Cappannoli 1, Giacomozzi 2, Salerno, Pistoia, Salvati.
Arbitri: Fusco e Zappatore
Note Superiorità numeriche  Bogliasco 1/6 e un rigore, Roma 3/5 e un rigore. De Michelis (R) para un rigore nel secondo tempo, la Roma sbaglia un rigore, traversa, nel quarto. Usciti per tre falli: nessuno. Rete del 7-7 di Giovanni Guidi.
IL COMUNICATO DEL BOGLIASCO
La Rari Nantes Bogliasco tiene a battesimo le Finali under 15 maschili, gioca infatti la prima partita del calendario ed esce dalla vasca delle Naiadi di Pescara imbattuta. Contro la Roma Nuoto finisce con un pareggio. Partita nel complesso piuttosto contratta: primo tempo di studio, nel secondo e nel terzo è il Bogliasco a condurre ma la Roma non molla, colpo su colpo. Ultima frazione di gioco, avversari che graffiano, rincorrono i ragazzi di mister Sbolgi e assestano il colpo del pareggio. Ghiaccio rotto in un torneo che sarà lungo e faticoso. Seconda giornata che comincerà prestissimo, alle 9 in acqua contro il Camogli. Derby a tutto tondo, la quinta volta che in questa stagione le due formazioni si incontrano. Poi, nel pomeriggio appuntamento con il Posillipo.
Giovanna Rosi
IL COMUNICATO DELLA ROMA NUOTO
Parte con un pareggio l’avventura della Roma Nuoto nelle finali scudetto della categoria Under 15. La gara che ha aperto la manifestazione è stata una partita tirata e sempre in sostanziale equilibrio, che ha lasciato un pizzico di rammarico in casa Roma. Nel finale, con il punteggio in parità, i giallorossi hanno infatti fallito un tiro di rigore che avrebbe forse potuto consegnare loro la vittoria. Resta comunque la soddisfazione di un risultato che dimostra ancora di più il valore del collettivo di Andrea Calderone, che sicuramente si giocherà a pieno tutte le possibilità per conquistare qualcosa di importante.
La cronaca. L’equilibrio fra le due squadre regna fin dall’inizio, rotto solo dal gol di Luca Giacomozzi a uomini pari. Pronta arriva la risposta del Bogliasco, che potrebbe portarsi anche in vantaggio sfruttando un tiro di rigore. A neutralizzarlo, invece, c’è un monumentale Francesco De Michelis. E’ la Roma a passare in vantaggio con Edoardo Cappannoli in superiorità numerica, ma prima della fine del parziale arriva anche il pareggio dei liguri.
Nel secondo tempo continua il botta e risposta tra le formazioni: è il Bogliasco a segnare per primo, mentre il pari è di Federico Pappacena. Ancora avanti gli avversari e ancora risposta di Pappacena, che porta i suoi al riposo lungo sul 4-4.
Nel terzo tempo regna ancora l’equilibrio tra le due formazioni: passa avanti il Bogliasco, ma è capitan Cariello a segnare il gol del pari, con il quale si chiude il parziale.
Nel quarto tempo è la Roma a volare in vantaggio con Giacomozzi, ma arriva la nuova risposta degli avversari, che trovano il pareggio. Cariello firma il 7-6, ma il Bogliasco sistema nuovamente le cose (7-7). A questo punto la Roma potrebbe passare avanti, ma Pappacena – tra i migliori in vasca – sbaglia un tiro di rigore a meno di due minuti dal termine prendendo la traversa. Si chiude così con il punteggio di 7 pari.
Domani la Roma avrà di fronte il Posillipo, vincente oggi al fotofinish (per 9-7) sul Camogli, che se la vedrà con il Bogliasco.
***
Di Martire top scorer
POSILLIPO-CAMOGLI 9-7 (2-2, 2-1, 2-3, 3-1)
Dooa Posillipo: Adamo, Ricci A. 1, Pollio, Ricci M. 2, Silvestri L., Silvestri A. 1, Occhiello, Iodice, Picca, Marrone, Di Martire M. 3, Di Martire G., Abbate, Bernardis 1, Calì 1. All. Falco.
Camogli: Costaguta, Molfino, Brioni, Garau, Passalacqua 2, Gaetti 2, Bisso, Giacobbe, Solari 2, Gatti, Benvenuto 1, Gardella , Simonetti, Traversa, Nebbia. All. Martinero.
Arbitri: Barbera e Ricciotti.
IL COMMENTO DI FRANCESCO FALCO (allenatore del Dooa Posillipo, intervista di Nino d’Agresti): “I ragazzi sono scesi in acqua abbastanza contratti perché sentivano molto la responsabilità per questa prima partita di finale. L’incontro è stato molto equilibrato per tre tempi, poi è venuto fuori il carattere di questa squadra e siamo riusciti ad incamerare i primi importantissimi tre punti”.
La Carisa Savona
Carisa, incredibile rimonta
SAVONA-ALMA NUOTO 6-5 (1-2; 0-3; 3-0; 2-0)
Carisa Savona: Sambarino, Dagnino Dav., Robello 4, Dagnino Dam., Berruti, Rosso A., Giunta, Valenti, Mistrangelo 1, Rosso M., Console, Cimolato 1, Laurini. All. Pisano.
Alma Nuoto: Pinci, Vasallucci, Di Silvestro, Moroni 2, Savo, Cascini, Lijoi, Navarra 3, Rapuano, Serio, Ciotti, Al Bashaireh. All. Tafuro.
Arbitri: Bianco L. e Piccoli.
Giudice Arbitro: De Meo.
Superiorità numeriche: Savona 1/4 + 1 rig. (fallito), Alma Nuoto 1/4.
Note: usciti per limite di falli: Rosso M. (S) a 6:30 dalla fine del quarto tempo. A 2:28 dalla fine del secondo tempo Robello (S) ha fallito un rigore (palo). A 5:51 dalla fine del quarto tempo ammonizione al Savona per simulazione. A 1:24 dalla fine del quarto tempo ammonito Tafuro (All. Alma Nuoto).
Sequenza Reti: 0-2; 1-2; 1-5; 6-5.
PESCARA – Alla fine del secondo tempo l’Alma Nuoto ha la partita in pugno: 1-5. Nel terzo tempo comincia la rimonta della Carisa Savona: il 5-5 lo firma Robello con il suo quarto gol personale, il gol-partita è di Cimolato a un minuto e mezzo dal termine.
***
Doppietta di Giliberti
TELIMAR-MODUGNO 5-2 (1-0; 1-1; 1-0; 2-1)
Anteria Telimar: Radicelli, Presti, Geloso 1, Di Gaetano, Di Maio, Abbate, Giliberti 2, Battaglia, De Caro, Di Piazza 1, Lo Dico 1, D’Anna, Migliore, Scalici, Montagna.
Modugno: Fera, Casieri, Diana, Demarco, Del Core, Magrone, Bellino, Gregorio 1, Concina, Pascazio 1, Basile, Sasso, Mancino, Masciopinto, Di Tommaso.
Arbitri: Colombo e Guarracino.
PESCARA – Telimar sempre avanti, fatta ecezione per l’1-1 realizzato da Gregorio. Di Geloso il gol del 4-1 che in pratica chiude la contesa all’inizio del quarto tempo.
***

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers