mercoledì 9 luglio 2014

Verso Budapest 2014: i convocati della Spagna Maschile

iulio D'Onofrio - 08 luglio 2014 16:34

Espanagabi360














Il tecnico della Spagna Gabriel Hernandez ha diramato oggi l'elenco completo dei convocati per i prossimi Europei di Budapest: solo sette i giocatori confermati rispetto agli ultimi Mondiali, escluso l'estremo difensore del Barceloneta Lopez Pinedo. L'esordio è previsto per il 14 luglio contro i padroni di casa dell'Ungheria.
Si apre ufficialmente il nuovo corso della Spagna del dopo-Perrone. La decisione presa dall’attaccante nativo di Rio de Janeiro di optare per la nazionalità brasiliana priva la compagine iberica di un vero e proprio punto di riferimento, che ha retto la scena negli ultimi otto anni, portando in dote un oro ai Giochi del Mediterraneo del 2005, l’argento mondiale nel 2009 e il bronzo europeo nel 2006.
Nessun dramma, però, da parte del nuovo c.t. spagnolo Gabi Hernandez, subentrato a Rafa Aguilar nel febbraio scorso: l’ex attaccante della nazionale, visto in Italia anche con la calottina del Pescara, ha gettato le basi per un nuovo ciclo, ponendo gli Europei come tappa intermedia di un percorso a lungo termine. Si spiega anche cosi la scelta, da parte del neo allenatore, di confermare solo sette dei tredici che componevano il roster spagnolo agli ultimi Mondiali di Barcellona, chiusi al quinto posto. Al tempo stesso, il tecnico sarà chiamato ad invertire una tendenza negativa che vede la Spagna fuori dal podio da tre edizioni consecutive.
Tra i tredici convocati, massiccia la presenza di giocatori del Barceloneta campione d’Europa: Espanol, Minguell, Fernandez, Sziranyi, Munarriz e Marc Roca rappresentano la spina dorsale di una squadra che se la dovrà vedere con Croazia, Serbia, Ungheria, Francia e Germania per il passaggio del turno. Al gruppo catalano manca, invece, Daniel Lopez Pinedo: l’esperto estremo difensore è stato escluso dalla lista definitiva dopo una presunta discussione con l’allenatore.
Toccherà quindi ad Inaki Aguilar difendere ancora una volta i pali della porta spagnola, con il giovane Eduardo Lorrio, prospetto del Real Canoe, a guardargli le spalle. Guardando l’elenco completo, balza all’occhio che solo tre giocatori provengono da campionati stranieri, Mallarach (Olympiakos), Xavi Garcia (Primorje) e Molina (Brescia). Proprio l’atleta di Ceuta, in forza al Brescia nell’ultima stagione, è il giocatore su cui la Spagna affida le proprie speranze: universale nella sua capacità di ricoprire più ruoli nell’arco dello stesso incontro, Molina porta con sé l’esperienza necessaria per reggere il confronto con altre squadre e far crescere al meglio le nuove leve della “roja”.
I CONVOCATI:
Iñaki Aguilar (CN Terrassa - portiere)
Eduardo Lorrio (Real Canoe – portiere)
Albert Espanol Lifante (Barceloneta)
Marc Minguell (Barceloneta)
Fran Fernandez (Barceloneta)
Balasz Sziranyi (Barceloneta)
Alberto Munarriz (Barceloneta)
Marc Roca (Barceloneta)
Blai Mallarach (Olympiakos)
Guillermo Molina Rios (Brescia)
Xavi Garcia (Primorje)
Javier Bustos (Real Canoe)
Marc Larumbe (Catalunya)

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers