domenica 3 agosto 2014

Mondiali U18: vittoria col brivido per l’Italia, piegato il Brasile 9-8

Gandini

Dopo la sconfitta all’esordio contro la Russia, l’Italia Under 18 rialza la testa battendo al fotofinish il Brasile 9-8. Gli azzurrini di Nando Pesci osserveranno un turno di riposo domani, per poi tornare in acqua martedì 5 agosto contro i pari età del Sudafrica.
Serviva una scossa dopo l’inattesa battuta d’arresto di ieri (9-7 contro la Russia, ndr) ed è arrivata al momento giusto. Il successo per 9-8 sul Brasile, tuttavia, non deve far passare sotto traccia le difficoltà del rinnovato gruppo azzurro che soffre più del dovuto, nonostante un break nel primo quarto che lasciava presagire una gara senza patemi. Non sarà quindi semplice ripetere l’exploit dello scorso anno a Perth, quando i “ragazzini terribili” azzurri salirono sul tetto del mondo nella finale contro l’Ungheria: quest’anno le avversarie sono agguerrite e pronte a vendere cara la pelle per arrivare fino in fondo. Come detto la gara con i verdeoro vive su continui alti e bassi da parte del giovane Settebello che, alla chiusura dei primi otto minuti, sembra aver messo in ghiaccio i tre punti con un parziale di 3-0.
Le cose, però, iniziano a complicarsi maledettamente già a partire dalla seconda frazione, dove la compagine sudamericana torna prepotentemente in partita, accorciando a due le lunghezze di svantaggio grazie anche agli errori dai cinque metri dei nostri che sbagliano due rigori, per poi agguantare il pari ad un minuto e mezzo dalla fine del terzo quarto, completando cosi un parziale di 5-2. L’Italia, nel frattempo, perde anche Alesiani (top scorer dei suoi con una doppietta) e Campopiano per sopraggiunto limite di falli, ma tira fuori l’orgoglio e piazza l’allungo vincente nelle battute finali, sorretta anche da un’ottima prestazione dell’estremo difensore della Florentia Cicali. Il Brasile mette pepe al finale di gara, siglando il 9-8 ad un secondo dalla sirena di chiusura, ma non c’e’ più tempo e l’Italia può festeggiare la prima vittoria.
Brasile-Italia 8-9 (0-3, 3-2, 2-0, 3-4)
Brasile: Oliveira, Stellet, William, R. Real, Freitas, Wainberg, Pinto, Vasconcelos, Gomes, Pereira, P. Real, W. Da Silva, L. Da Silva
Italia: Cicali, Cannella 1, Gandini 1, Rocchi, Baviera 1, Gavazzi, Calvauna 1, Campopiano 1, Alesiani 2, Guidi 1, Borrelli 1, Bassani, Viola. All. Pesci 

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers