venerdì 6 febbraio 2015

Italia A1 Maschile: pericolo Bpm per il Recco, a Napoli in scena due battaglie



Pro Recco-Bpm Sport Management rappresenta di sicuro il match di cartello della 15giornata dell’ A1 maschile, turno che precede la sosta del campionato per gli impegni del Settebello. Non è solo la classifica (seconda contro quarta) a dirlo: all’andata i campioni d’Italia faticarono parecchio per imporsi a Monza e solo una doppietta di Aleksandar Ivovic negli ultimi minuti permise alla Pro Recco di stendere la Bpm. Ora Ivovic non c’è, ma Milanovic potrà contare su un altro peso ai due metri: oltre a Pijetlovic, subentrato al montenegrino in campionato, in acqua stasera ci sarà anche Aicardi, tornato in acqua sabato scorso e sulla via della completa guarigione dopo il lungo infortunio che gli ha fatto saltare la prima parte della stagione. Stando ai numeri, la sensazione è che il confronto potrebbe essere deciso dall’uomo in più: si affrontano, infatti, la squadra con la migliore media realizzativa in superiorità, la Pro Recco (52%), e quella che difende meglio con l’uomo in meno, dopo gli stessi liguri (29,7%).
Più agevole l’impegno del Brescia, che ospita il Bogliasco: alla squadra di Bovo serve una vittoria convincente per arrivare con il morale alto al derby italiano in Champions di mercoledì contro la Pro Recco. Inoltre, dopo la sosta il Brescia è atteso due turni di A1 non proprio semplici, contro Posillipo (storicamente avversario ostico per i lombardi) e Acquachiara.
Le due formazioni napoletane sono le protagoniste dei due incontri più interessanti di domani, entrambi in programma alla Scandone. A ora di pranzo, il Posillipo ospita il Savona, che lo precede in classifica di 5 punti: Occhiello punta a incrementare la sua media punti (7 in 3 partite), mentre i liguri devono far meglio delle ultime uscite a Fuorigrotta, dove quest’anno hanno rimediato due pesanti k.o. contro Acquachiara (11-6) e Canottieri Napoli (10-4).
Proprio queste due formazioni si affrontano nel derby, il secondo di fila per la Canottieri che dopo il pari strappato nel finale al Posillipo vuole sfatare il tabù che l’ha vista sempre soccombere di fronte all’Acquachiara in A1. Sarà interessante il confronto ai due metri: la Canottieri è la squadra che ha guadagnato finora più espulsioni (153), l’Acquachiara quella  che, dopo Recco e Vis Nova, ne ha subite meno (113). Preannuncia scintille, dunque, la lotta tra Baraldi e Perez, rimessosi dall’infortunio muscolare al pettorale e di nuovo a disposizione di De Crescenzo.
Chiude il programma di domani la sfida tra le due ultime della classe, Roma Vis Nova e Florentia: la squadra di Ciocchetti deve vincere a tutti i costi per tenere accesa la speranza di raggiungere una salvezza che, per la Florentia, appare ormai un miraggio. Si giocherà solo il 28 febbraio, invece, Como-Lazio, partita rinviata per l’impegno con la Georgia nel torneo di qualificazione agli Europei2016 del comasco Marko Jelaca.

Il programma della 15giornata di A1 maschile
Stasera – venerdì 6 febbraio
PRO RECCO-BPM SPORT MANAGEMENT (ore 20.30, arbitri Bianchi e Petronilli) Differita tv Rai Sport 2 ore 22 e qui in streaming


Domani – sabato 7 febbraio
POSILLIPO-CARISA SAVONA (ore 13, arbitri Caputi e Navarra)
BRESCIA-BOGLIASCO (ore 18, arbitri Fusco e Riccitelli)
FLORENTIA-ROMA VIS NOVA (ore 18, arbitri Centineo e Pascucci)
C.Y. ACQUACHIARA-CANOTTIERI NAPOLI (ore 20.45, arbitri Ercoli e Gomez)

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers