lunedì 16 febbraio 2015

World League: Settebello in Turchia, Mirarchi l'osservato speciale di Campagna


Occhi puntati su Cristiano Mirarchi. L’attaccante della Roma Vis Nova è la grande novità del Settebello per la partita di domani sera aIstanbul contro la Turchia, valida per la 5giornata di World League. Sandro Campagna ha comunicato i 13 giocatori scelti per la sfida di domani tra i 20 che hanno sostenuto il collegiale di Como nello scorso week end. Con Mirarchi rientrano in azzurro anche AlexGiorgetti e Matteo Aicardi, ristabiliti dopo gli infortuni di inizio stagione, mentre sarà ancora assente Luca Damonte, bloccato dall’influenza.
Gli altri giocatori scelti dal c.t. azzurro per Turchia-Italia sono Marco Del Lungo, Lorenzo Vespa, Alessandro Velotto, FrancescoCoppoli, Giacomo Bini, Vincenzo Renzuto, Stefano Luongo, Francesco Di Fulvio, Andrea Fondelli e Fabio Baraldi. Niente Turchia, dunque, per Stefano Tempesti, Niccolò Gitto, Massimo Giacoppo (che aveva sostituito l’indisponibile Pietro Figlioli), Valentino Gallo, Lorenzo Bruni, Tommaso Busilacchi e, come accennato, Damonte, che pure avevano preso parte al collegiale di Como.
“Tempesti e Gallo devono essere gestiti – ha dichiarato Campagna spiegando le sue scelte – Figlioli si è infortunato. Giorgetti e Aicardi non sono ancora al 100% ma è importante favorirne un rientro graduale. Abbiamo tanti giovani da confermare e testare. Ho la necessità di accrescere tutti i reparti e tutelarmi in caso di assenze ed esigenze. Con la Turchia proverò Mirarchi. Si è laureato; ha vinto il titolo statunitense ed è in crescita. Peccato per Damonte bloccato dall’influenza, ma gli sarà data un’altra possibilità”.
Dopo la Turchia, giovedì (19 febbraio) il Settebello affronterà a Lodi la Francia, ultima nel girone C della World League, alla cui Super Final l’Italia è già qualificata come paese organizzatore.  “Queste due partite – ha proseguito Campagna – s’inseriscono in un contesto di lavoro; durante il collegiale a Como abbiamo effettuato un richiamo fisico e testato modifiche al gioco che cercheremo di realizzare contro Turchia e Francia per verificarne l’utilità. Quando le partite sembrano facili è determinante mantenere alta l’attenzione per evitare brutte figure e acquisire dati utili per il prosieguo della preparazione. La Turchia sta investendo sulla pallanuoto. Il Galatasaraysta cercando di acquisire le prestazioni di giocatori serbi e croati ed è intenzionata ad ospitare la Final Six di Champions League in pochi anni”.
L’ultimo match con la Turchia al 2010, agli Europei di Zagabria: 9-4 per il Settebello. “Non fu una partita facile – ha ricordato – I turchi sono aggressivi e compatti, il campo ridotto potrebbe rendere la loro linea difensiva ancora più robusta. Per penetrarla saranno importanti l’attitudine al movimento e l’aiuto reciproco dei ragazzi in acqua”.
Il programma della 5 giornata di World League (domani)
TURCHIA-ITALIA (Istanbul, ore 20)
MONTENEGRO-FRANCIA (Budva, ore 19)
WORLD LEAGUE, LA CLASSIFICA DEL GRUPPO C: Croazia 12 (4 partite giocate), Italia 5 (3), Montenegro 4 (3), Turchia 3 (3), Francia 0 (3).

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers