giovedì 12 febbraio 2015

Mondiali. Settebello e Setterosa con gli USA

Mondiali. Settebello e Setterosa con gli USA

Effettuati a Losanna i sorteggi del tornei di pallanuoto dei campionati mondiali, in programma a Kazan dal 26 luglio all'8 agosto prossimi.
Il Settebello vice campione olimpico e bronzo europeo condivide il girone B con Stati Uniti, Grecia e Russia. La Croazia campione olimpico e bronzo mondiale è con Canada, Brasile e Cina (girone A); l'Ungheria campione del mondo e vice campione europeo trova Kazakistan, Argentina e Sud Africa (girone C), il Montenegro vice campione del mondo è con la Serbia bronzo olimpico e campione europeo, l'Australia e il Giappone (girone D).
Il Setterosa è capitato nel girone C con le campionesse olimpiche degli Stati Uniti, il Brasile ed il Giappone; la Spagna vice campione olimpico e campione mondiale ed europeo giocherà con Canada, Kazakistan e Nuova Zelanda (girone A), l'Australia bronzo olimpico e vice campione mondiale è con l'Olanda vice campione europea, la Grecia e il Sud Africa (girone C), l'Ungheria bronzo mondiale ed europeo affronterà Cina, Russia e Francia (girone D).
I sorteggi sono stati effettuati alla presenza, tra l'altro, del presidente della Federnuoto, nonché segretario della Federation Internationale de Natation e presidente della Ligue Europeenne de Natation, Paolo Barelli; del cittì del Settebello Alessandro Campagna. Ha sovrinteso alle operazioni Gianni Lonzi, presidente della commissione tecnica della FINA.

Torneo maschile (27/7-8/8): 16 squadre divise in quattro gironi da quattro; a seguire ottavi (A incrocia con B, C incrocia con D), quarti, semifinali e finali fino all'ottavo posto. Podio a Barcellona 2013: Ungheria, Montenegro, Croazia. Italia quarta.

Fascia 1: Serbia, Ungheria, Croazia, USA
Fascia 2: Australia, Kazakistan, Canada, Italia
Fascia 3: Brasile, Montenegro, Grecia, Argentina
Fascia 4: Sud Africa, Giappone, Cina, Russia

Gruppo A: Croazia, Brasile, Canada, Cina
Gruppo B: Grecia, USA, Italia, Russia
Gruppo C: Sud Africa, Ungheria, Argentina, Kazakistan
Gruppo D: Serbia, Giappone, Montenegro, Australia

Il commento del cittì Alessandro Campagna: "Il girone è equilibrato e non ci permetterà nessuna pausa. Vincere tutte le partite non sarà facile. Puntiamo al primo posto. Dovremmo essere in palla sin dal primo momento perché la classifica della prima fase determinerà il peso dell'ottavo di finale. L'obiettivo è accedere in zona medaglia e, quindi, in zona qualificazione olimpica".

Torneo femminile (26/7-7/8): 16 squadre divise in quattro gironi da quattro; a seguire ottavi (A incrocia con B, C incrocia con D), quarti, semifinali e finali fino all'ottavo posto. Podio a Barcellona 2013: Spagna, Australia, Ungheria. Italia eliminata agli ottavi di finale.

Fascia 1: USA, Australia, Spagna, Cina
Fascia 2: Ungheria, Italia, Canada, Olanda
Fascia 3: Brasile, Russia, Grecia, Nuova Zelanda
Fascia 4: Sud Africa, Giappone, Kazakistan, Francia

Gruppo A: Canada, Kazakistan, Nuova Zelanda, Spagna
Gruppo B: Australia, Sud Africa, Grecia, Olanda
Gruppo C: Brasile, Giappone, Usa, Italia 
Gruppo D: Ungheria, Russia, Cina, Francia

Il commento del cittì Fabio Conti: "La classifica del girone molto probabilmente sarà determinata dallo scontro diretto con gli Stati Uniti. Gli incroci della seconda fase potrebbero essere difficili, come del resto sarà il percorso sino alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Siamo pronti ad affrontare il nostro futuro con determinazione e continuità. Per raggiungere gli obiettivi non esistono percorsi semplici".

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers