mercoledì 19 novembre 2014

Coppa Italia: otto squadre a caccia della Final Four

43_16
La Pro Recco dopo la finale dell'anno scorso vinta contro il Brescia

Seconda sosta stagionale per il campionato di A1 che nel prossimo week end cederà i riflettori alla seconda fase di Coppa Italia. Pro Recco e Sport Management, impegnate al "Salaria Sport Village", non dovrebbero incontrare difficoltà contro Lazio e Savona. Più difficile il compito del Brescia che, alla "Scandone", se la vedrà con le tre formazioni napoletane.
Tutto pronto, dunque, per la seconda fase della 24esima edizione della Coppa Italia. Venerdì e sabato, otto squadre, divise in due gironi da quattro, scenderanno in vasca per staccare il pass per le Final Four in programma il 28 febbraio con sede ancora da stabilire. La squadra favorita resta sempre la Pro Recco, campione in carica, ma attenzione al Brescia, ultima formazione capace di strappare il trofeo ai liguri, alla sorprendente Sport Management, destinata, se non da quest'anno, ad inserirsi anche nella lotta per lo Scudetto, e alla rinnovata Acquachiara di mister De Crescenzo che sembra aver ritrovato l'entusiasmo di qualche stagione fa. Momento particolare, invece, per la Canottieri, attualmente falcidiata dagli infortuni, e per il Posillipo che proprio nel week end, per la precisione domenica, conoscerà il nome del nuovo Presidente del Circolo. Angelini e Formiconi, invece, tecnici di Savona e Lazio, proveranno a sfruttare questa due giorni di coppa per rodare i meccanismi di gioco di due squadre che, per motivi diversi, hanno sin qui peccato di continuità.
Gruppo C - Roma - Salaria Sport Village
Passano gli anni, cambiano gli allenatori ma la Pro Recco, forte di una struttura societaria da fare invidia a tutto il panorama nazionale, resta sempre la squadra da battere. La Coppa Italia non rappresenta certamente l'obiettivo stagionale più importante per la formazione ligure, costruita per tornare a vincere la Champions League, ma ciò non vuol dire che i ragazzi di mister Milanovic non faranno di tutto per portare a casa la decima coppa nazionale della propria storia. Restano da valutare le condizioni di Tempesti, colpito da un'indisposizione intestinale che ieri gli ha impedito di scendere in vasca contro la Francia nell'esordio di World League, e del centroboa Aicardi che combatte da inizio anno con una fastidiosa pubalgia, ma la qualità della rosa a disposizione del tecnico serbo è immensa e il passaggio del turno non sarà un problema. Ottime chance di qualificazione anche per laSport Management che in campionato viaggia alle spalle della coppia di testa. Gli scaligeri, un giusto mix di giocatori esperti e giovani di ottime prospettive, sono il volto nuovo della pallanuoto italiana, una formazione solida in difesa e cinica in fase difensiva che, come dimostrato nella sfida persa contro la Pro Recco (6-8 ndr), sembra già pronta per ambire a traguardi importanti. Difficile, dunque, il compito che attende Savona Lazio. La Rari ligure resta, per certi versi, una squadra ancora indecifrabile, capace di vincere contro Canottieri e Posillipo ma al tempo stesso di perdere, piuttosto meritatamente, contro il Bogliasco. I padroni di casa, invece, dopo la vittoria ottenuta contro la Florentia, sembrano aver imboccato la strada che dovrebbe condurli verso una salvezza più o meno tranquilla e nelle sfide di questo fine settimana hanno la possibilità di perfezionare quei difetti che fin qui, al netto di un calendario piuttosto complicato, ne hanno condizionato il cammino.
Gruppo D - Napoli - Felice Scandone
Di tutt'altro spessore, invece, le sfide in programma alla Scandone dove gli appasionati napoletani, chiamati a riempire gli spalti di una piscina troppo spesso desolatamente deserti, potranno assistere a ben tre derby nel giro di poche ore e ammirare dal vivo ilBrescia che, almeno sulla carta, resta la seconda squadra più forte d'Italia. La formazione bresciana, dunque, parte con i favori del pronostico anche se il compito che attende gli uomini di Bovo non sarà certamente facile. Come più volte sottolineato proprio dal tecnico biancoazzurro, infatti, i cidnei sono ancora alle prese con carichi di lavoro piuttosto pesanti, una preparazione fisica che, a differenza di quanto accaduto nella scorsa stagione, dovrebbe portarli al top della forma nella seconda parte della stagione quando, nei play off e in Champions League, sarà vietato sbagliare. Momento positivo anche per l'Acquachiarache nell'ultimo turno di campionato, nonostante la sconfitta, ha ben impressionato proprio in casa di Rizzo e compagni. Ennesima prestazione di valore di un gruppo che, nonostante i tanti volti nuovi rispetto alla passata stagione, ha già dimostrato, sia in Europa che entro i confini nazionali, di poter giocarsela alla pari contro qualsiasi avversario. Periodo poco felice, invece, per il Posillipo, vera delusione di questo inizio di stagione. Dopo cinque giornate di A1, infatti, i ragazzi di mister Cufino, che dovranno recuperare la partita rinviata contro il Bogliasco, sono ancora fermi a quota tre punti e non sono quasi mai riusciti ad esprimersi sui livelli dell'anno scorso. Emblematiche, in tal senso, le sconfitte subite nel derby contro la Canottieri e in casa del Savona. Più preoccupante, però, il difficile momento generale del Circolo che, dopo le dimissioni dell'imprenditore Marinella presentate nell'ottobre scorso, domenica eleggerà il nuovo Presidente. Aspetti prettamente tecnici, invece, condizionano la Canottieri di mister Zizza. I giallorossi, infatti, dovranno fare ancora a meno di Di Costanzo, il mancino potrebbe tornare a disposizione per la sfida di campionato contro la Vis Nova del sei dicembre, mentre resta da valutare l'infortunio alla spalla che ha impedito a Baraldi di scendere in vasca nell'ultimo turno contro la Pro Recco. Rispetto al match di sabato scorso, infine, rientra Borrelli ma si ferma Migliaccio colpito da appendicite. 
Il calendario completo:

 
 

Gruppo C
1° Giornata - venerdì 21 novembre 2014
19.00 Pro Recco - Rari Nantes Savona
20.30 BPM Sport Management - SS Lazio Nuoto
2° Giornata - sabato 22 novembre 2014
09.00 SS Lazio Nuoto - Pro Recco
10.30 BPM Sport Management - Rari Nantes Savona
3° Giornata - sabato 22 novembre 2014
16.00 Pro Recco - BPM Sport Management 
17.30 Rari Nantes Savona - SS Lazio Nuoto

  
  

Gruppo D
1° Giornata - venerdì 21 novembre 2014
19.00 CC Napoli - Carpisa Yamamay Acquachiara
20.30 CN Posillipo - AN Brescia
2° Giornata - sabato 22 novembre 2014
10.30 AN Brescia - CC Napoli
11.30 Carpisa Yamamay Acquachiara - CN Posillipo
3° Giornata - sabato 22 novembre 2014
17.30 AN Brescia - Carpisa Yamamay Acquachiara
19.00 CN Posillipo - CC Napoli

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers