venerdì 7 novembre 2014

Alpe Adria, tutto pronto per il via



COMUNICATO STAMPA
Scatterà il prossimo 23 novembre la seconda edizione dell’Alpe Adria Waterpolo League, il campionato di pallanuoto riservato a squadre amatoriali, master e di promozione provenienti dalla cosiddetta regione Alpe Adria (che comprende parte dell’Italia, Austria, Slovenia e Croazia).
Numerose le novità di questa edizione, a partire dal numero di squadre, che passerà da 8 a 14. Due le squadre italiane al via, la Rari Nantes Verona di Claudio Caorsi e la WP Trieste. A contendere il titolo ai campioni in carica del VK Albamaris (CRO) anche altre 11 compagini, 5 croate e 6 slovene.
Novità anche per quanto riguarda il regolamento. Per provare a spettacolarizzare un po’ di più il gioco è stato deciso di spostare il tiro libero dopo il fallo dai 7 metri e di rimettere il tiro d’angolo sulla deviazione della difesa. L’intenzione degli organizzatori è quella di vedere più azioni di gioco e meno tentativi di cercare il fallo per poi tirare.
Le partite si disputeranno  a concentramenti e si svolgeranno sulla durata di 2 tempi da 10 minuti. 15 giocatori a referto (di cui 2 portieri) e roster delle squadre a 25 atleti le altre prerogative.
La terza novità riguarda la Waterfly® che farà da sponsor tecnico alla manifestazione, fornendo tra l’altro i palloni con i quali si disputeranno tutte le partite del campionato.


I concentramenti del torneo, che avrà inizio il 23 novembre a Capodistria, sono in programma anche a Biograd na Moru, Zagabria, Kranj e Lubiana. È una piccola “Jadranska” scherza Saro Giberna, responsabile della WP Trieste e organizzatore, assieme a Matej Koder del VK Gorica, della manifestazione.
L’alpe Adria Waterpolo League è una manifestazione nata per dare la possibilità di giocare anche durante l’inverno a quelle squadre che, per vari motivi, hanno la possibilità di giocare solo nei mesi estivi. Aspetto limitante per quelle realtà che comunque si allenano da settembre a luglio e alle quali manca il fattore partita e la competizione.
Il fatto di aver avuto molte adesioni per un campionato comunque impegnativo a livello logistico le squadre iscritte (che sono perlopiù squadre master o amatoriali) denota una forte passione per la pallanuoto.
Nella scorsa edizione sono scesi in acqua oltre 180 atleti e numerose sono state le persone, appassionati o semplici curiosi, che hanno assistito agli incontri. Risultati soddisfacenti a livello di presenze si sono registrati anche nell’edizione estiva (AAWL Summer Cup 14) che ha visto la partecipazione di 8 squadre che si sono sfidate tra giugno e luglio.
Per questa edizione, le partite in programma nella regular season (in programma da novembre ad aprile) sono più di 90, alle quali andranno aggiunte le finali che si disputeranno nel mese di maggio.

Squadre partecipanti
AVK Kolpomorto         (Zara – CRO)
Nedjeljom U 9             (Zagabria – CRO)
Rari Nantes Verona     (Verona – ITA)
Stara Sava                    (Zagabria – CRO)
ŠD Kranj 75                 (Kranj – SLO)
ŠD Žusterna                (Capodistria – SLO)
VD Mrož                      (Lubiana – SLO)
VK Albamaris              (Biograd na Moru – CRO)
VK Garestin                 (Varaždin – CRO)
VK Gorica                    (Nova Gorica – SLO)
VK Posejdon Celje       (Celje – SLO)
VK Ljubljana                (Lubiana – SLO)
VK Vrsar                      (Vrsar – CRO)
WP Trieste                   (Trieste – ITA)

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers