venerdì 14 novembre 2014

Girone Sud al via, parte la corsa verso la serie A1

Damjan_danilovic
Damjan Danilovic, mancino montenegrino prelevato dall'Ortigia e già visto in Italia con la calottina dell'Acquachiara

Al via sabato il girone sud del campionato di serie A2 maschile che anche quest’anno si preannuncia avvincente ed emozionante cosi come lo è stato negli ultimi anni e che vede il debutto assoluto per le due neopromosse Arechi e Canottieri 7 Scogli. In prima fila per il grande salto l'Ortigia dei nuovi Danilovic e Lisi, il Nuoto Catania e il Civitavecchia.
Riparte la corsa del Civitavecchia verso la promozione sfiorata lo scorso anno dopo una cavalcata solitaria al primo posto durante la regular season ma che si è infranta, per la seconda volta consecutiva, nella finale play off. La squadra è rimasta sostanzialmente invariata rispetto allo scorso anno anche se ha perso pedine importanti come l’esperienza di Zimonjic e la forza sotto porta di Rinaldi. Il debutto nella prima giornata vedrà i rossoblu affrontare il Muri Antichi che al contrario del Civitavecchia si presenta ai nastri di partenza con un squadra molto rinnovata. In particolare la cessione di Banovac alla Roma Vis Nova è stata subito rimpiazzata dall’arrivo di Barbaric dal campionato rumeno. Lo scorso anno entrambe le sfide si risolsero in favore dei laziali che però non ebbero vita facile sia a Catania che tra le mura amiche, quindi il pronostico resta comunque a favore dei ragazzi di Pagliarini ma un eventuale sgambetto dei siciliani potrebbe essere dietro l’angolo.
L’altra grande delusa del campionato scorso è sicuramente il Nuoto Catania che proprio alla vigilia del torneo pianse la tragica scomparsa del suo presidente Francesco Scuderi. L’obiettivo della formazione etnea è sicuramente quello di puntare senza alibi ai play off e quest’anno può contare sull’apporto del croato Beltrame, proveniente dalla retrocessa Promogest, che ha senza dubbio innalzato il livello tecnico della squadra e proprio la squadra sarda sarà la prima avversaria del Nuoto Catania. La formazione di Pettinau, dopo il difficile campionato di A1 conclusosi con un’inevitabile e sofferta retrocessione, è intenzionata a ripartire forte, nonostante le partenze di giocatori fondamentali; su tutti Steardo e Volarevic, entrambi passati alla Sport Mangement.
Anche il Telimar Palermo è deciso più che mai a ricoprire un ruolo da protagonista nel prossimo campionato, dopo che per anni si è sempre indicata la squadra palermitana come outsider del girone, confermando tra l’altro le aspettative centrando due anni fa i playoff in extremis e sfiorandoli lo scorso anno. Non di poco conto la partenza di un giocatore di qualità come Ercolano che in passato è sempre riuscito a dare quel qualcosa in più al Telimar che però può affidarsi al ritorno di Calabrese. Il nuovo tecnico Puleo può dunque contare su una squadra ormai rodata che conosce alla perfezione le dinamiche di un campionato difficile e mai scontato come quello di A2. A far visita al Telimar è la giovane RN Latina che invece ha cambiato tanto e perso giocatori di livello come Migliaccio Rigo. L’obiettivo dei laziali è quello di portare a casa i tre punti per raggiungere una salvezza tranquilla cosi come è riuscita a fare lo scorso anno.
Ancora una volta alla President Bologna toccherà prendere parte al girone sud dopo avervi debuttato lo scorso anno e aver raggiunto una tranquilla posizione di centro classifica. Non ci sono stati grandi stravolgimenti nel roster messo a disposizione al tecnico Salonia, gli arrivi di Baldinelli Bezic hanno senz’altro rafforzato la squadra con quest’ultimo che ha sostituito il partente Gopcevic. La President Bologna giocherà la prima partita di campionato alla “Simone Vitale” contro la Rari Nantes Salerno che ha perso numerosi elementi della formazione che l’anno scorso ha disputato un buon campionato ma che ha saputo rinforzarsi puntando su giocatori di esperienza come Postiglione, proveniente dall’Acquachiara, e la coppia Lupo-Pica reduci da un esperienza in serie C, ma con trascorsi nella pallanuoto salernitana. Lo scorso anno nei due precedenti le squadre seppero far valere il fattore campo, spuntandola sul filo di lana, l’impressione è che anche quest’anno ci sarà battaglia.
Quest’anno le squadre di Salerno in A2 sono nuovamente due e quindi sarà di nuovo derby. Tutto questo grazie al debutto nella seconda serie nazionale della RN Arechi, giovanissima società che nel giro di pochi anni ha scalato le categorie, giungendo lo scorso anno ad un risultato che nessuno avrebbe mai pensato di pronosticare. Infatti la società del presidenteDe Rosa ha partecipato allo scorso campionato di Serie B grazie ad un ripescaggio e che si è presentata ai nastri di partenza con una squadra formata per la maggior parte da giovani di assoluto valore e di grandi prospettive. Proprio partendo dai giovani del vivaio e con gli arrivi di BarberisiD’AngeloPalermo Simonetti, la RN Arechi ha messo su una squadra che punta sicuramente alla salvezza ma che potrebbe dare del filo da torcere anche alle big del campionato. La formazione salernitana è attesa da un esordio da brividi contro l’Ortigiache l’anno scorso ha visto svanire il ritorno nella massima serie solo nella finale Play Off. I siciliani possono contare su un organico notevolmente rinforzato grazie agli arrivi di giocatori di categoria superiore come Danilovic, ex mancino Acquachiara, e Lisi dalla Roma Nuoto. Tra questi figura anche l’ex della partita Siani che durante la sessione di mercato è passato proprio dalla RN Arechi all’Ortigia.
L’altra neo promossa è la Canottieri 7 Scogli che pure debutta in A2 dopo aver dominato lo scorso anno il proprio girone in serie B. La squadra è stata dunque rinforzata per poter raggiungere una tranquilla salvezza grazie agli arrivi di giocatori del calibro di Camilleri dal Bogliasco, Legrenzi dal Brescia e Toldonato dall’Acicastello, con questi ultimi due che sono giocatori di assoluta esperienza per la categoria. La Canottieri 7 Scogli debutterà al Foro Italico contro la Roma Nuoto in un match sicuramente duro ma non proibitivo come per l’altra neo promossa. La formazione capitolina reduce da un primo campionato di A2 che l’ha vista coinvolta nella lotta per la salvezza ha messo su una squadra che possa puntare senza troppe complicazioni alla salvezza, come dichiarato dal tecnico Fiorillo, confermando l’ossatura di base della squadra dell’anno scorso e con innesti mirati e di grande qualità come il centroboa Saviano, proveniente da un’ottima stagione in A1 con l’Acquachiara, e l’americano Wendt, necessari per sopperire alle partenze di giocatori di esperienza come Gazzarini e Lisi. 

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers