venerdì 14 novembre 2014

Acquachiara all’esame Brescia, Lazio-Florentia da ultima spiaggia

Michael_bodegas_brescia
Michael Bodegas, centroboa francese in forza al Brescia per la seconda stagione consecutiva

Nel weekend si disputa il sesto turno del campionato di serie A1 che, nelle prossime due settimane, si fermerà per lasciare spazio alla Coppa Italia e agli impegni europei. Turno agevole per la Pro Recco con un Canottieri “incerottata”, il Brescia ospita l’Acquachiara in grande ascesa. Nell’anticipo di stasera Lazio e Florentia vanno a caccia dei primi punti stagionali.
CANOTTIERI-PRO RECCO – Una missione impossibile, o quasi, attende la Canottieri di Paolo Zizza, reduce dal fondamentale successo ottenuto nella difficile vasca di Como. I giallorossi, infatti, attendono una Pro Recco galvanizzata dalla qualificazione conquistata mercoledì sera a Zagabria contro la Mladost e pronta ad allungare in classifica, approfittando dell’impegnativa sfida tra Brescia ed Acquachiara. A ciò si aggiungono i problemi di formazione che costringeranno il tecnico campano a schierare una squadra completamente rinnovata: al già presente Di Costanzo (in calottina recchelina dal 2008 al 2012 con quattro scudetti, due Champions League e due Supercoppe Europee, ndr) si è aggiunto in infermeria anche il colosso Fabio Baraldi, fermo due settimane per problemi alla spalla ed a rischio per il girone di Coppa Italia del prossimo weekend. Il giudice sportivo ha, inoltre, squalificato per un turno Biagio Borrelli, privando quindi il circolo del Molosiglio della propria coppia di centroboa titolari. In queste condizioni, quindi, la trasferta di Napoli appare come una mera formalità per la formazione di Milanovic che, senza Giorgetti, potrebbe recuperare in extremis Matteo Aicardi, assente da diverse settimane. Nonostante l’infortunio del campione di Finale Ligure, si è districato ottimamente ai due metri Federico Lapenna, già a quota otto nella classifica marcatori.
BRESCIA-ACQUACHIARA – Dura la vita per il Brescia “costretto” a non sbagliare per tenere il passo di un avversario che sta viaggiando a ritmi impressionanti sin dall’inizio della stagione. La formazione lombarda, come confermato dal tecnico Sandro Bovo al termine della sfida con il Posillipo di una settimana fa, non è ancora al meglio della condizione fisica ed è certamente lontana dalla squadra che l’anno scorso contese fino all’ultimo il titolo nazionale alla Pro Recco. Ciò ovviamente non ha impedito ad alcuni interpreti del roster cidneo di esprimersi al meglio come il francese Bodegas ed i nuovi acquisti Fiorentini e Pagani. A testare lo stato di forma dei vice campioni d’Italia arriva alla “Mompiano” una delle squadre che, in questo inizio di stagione, sta esprimendo il gioco migliore. L’Acquachiara di mister De Crescenzo ha saputo trovare la giusta amalgama dopo la rivoluzione estiva ed arriva in Lombardia forte di nove punti nelle ultime tre partite e dell’accesso ai quarti di finale in Euro Cup. Tra le fila biancazzurre occhi puntati su Giacomo Lanzoni e Giuseppe Valentino: l’attaccante ligure arrivato dal Bogliasco ha compiuto due giorni fa ventuno anni e potrebbe farsi un regalo di compleanno posticipato, rimpinguando il bottino personale di reti, fermo per adesso a cinque segnature, mentre il difensore partenopeo ha disputato le ultime due stagioni nella compagine bresciana.
SPORT MANAGEMENT-ROMA VIS NOVA – Sfida tra le neopromosse alla “Pia Grande” dove la Sport Management, dopo l’abboffata di gol ottenuta nell’ultimo viaggio lontana da Monza, più precisamente a Firenze, ritrova il proprio pubblico. Destini simili, con l’esordio assoluto di quest’anno nella massima serie, ma con modalità d’arrivo diametralmente opposte: se da una parte la compagine gialloblu ha costruito in estate una rosa pronta da subito a lottare per la zona playoff, dall’altra i capitolini hanno basato la squadra sulla conferma di molti dei protagonisti della promozione, tenendo l’età media al ribasso e puntando sui giovani. La formazione di Baldineti scenderà in acqua a pochi chilometri da Brescia e il pensiero potrebbe correre all’esito del match della “Mompiano”: in caso di successo bresciano, il sette veronese si troverebbe in solitaria al terzo posto, in caso contrario addirittura alle spalle della Pro Recco. Prima di raggiungere quest’obiettivo, comunque, Volarevic e compagni dovranno piegare la resistenza della Roma Vis Nova, apparsa rivitalizzata nelle ultime giornate dove sono arrivati i primi punti stagionali. Il doppio successo consecutivo con Florentia e Bogliasco ha portato i ragazzi di Ciocchetti fuori dalle sabbie mobili della zona retrocessione, a distanza di sicurezza dall’ultimo posto.
SAVONA-COMO NUOTO – Guardare il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Un dubbio amletico avvolge la stagione tanto del Savona quanto del Como, nonostante un girone e mezzo di campionato ancora da disputare. Nel caso della compagine ligure è giusto sottolineare come la perdita di un giocatore come Elez abbia privato la formazione di Angelini di un bomber da 59 gol in stagione – per quanto riguarda la Regular Season – ma, al tempo stesso, c’è da mettere in luce la crescita esponenziale dei tanti giovani a disposizione del tecnico, a cominciare dalla coppia Alesiani-Damonte, oltre all’importante traguardo della qualificazione ai quarti di finale di Euro Cup. Sul piatto opposto della bilancia va messo un avvio di campionato troppo altalenante, anche se l’obiettivo playoff sembra alla portata. Discorso simile vale per i lariani, ripartiti da un nuovo corso quest’estate dopo aver perso due artefici della propria rinascita, la “mente” Piccardo e il “braccio” Pagani. La nuova rosa, affidata ad un tecnico esordiente come Stritof, ha saputo sorprendere in avvio ma pare attraversare un periodo di flessione, culminato nello stop casalingo subito da parte della Canottieri Napoli. Il match della Zanelli, fortino inespugnabile per il Savona che finora non ha mai perso davanti al proprio pubblico, sarà quindi l’occasione per entrambe di rialzare la testa e riprendere il cammino verso i propri obiettivi.
BOGLIASCO-POSILLIPO – La gara in programma alla “Vassallo” si preannuncia la più equilibrata del lotto. Troppo brutto il Bogliasco visto a Roma, come ammesso dallo stesso Bettini, per essere vero e l’andamento tenuto fino ad ora dalla formazione ligure non fa altro che dimostrarlo. I sei punti consecutivi conquistati a cavallo tra seconda e terza giornata contro Savona e Florentia danno l’esatta immagine di una squadra gagliarda e pronta a giocarsela con tutti, ma la vittoria manca ormai da due turni e Deserti e compagni devono tornare a vincere per evitare di farsi risucchiare nel vortice salvezza. Vortice dal quale vuole e deve necessariamente uscire un Posillipo mai cosi male come in questo inizio di stagione. Contro il Brescia è arrivata infatti per i ragazzi di Cufino la quarta sconfitta in cinque partite. Al tempo stesso, però, la sfida con i lombardi ha restituito l’immagine di una squadra capace di lottare e gettare il cuore oltre l’ostacolo, armi che potrebbero tornare molto utili nel tentativo di risalire la china. Il tecnico rossoverde ha inoltre ritrovato il miglior Radovic che, nel match perso una settimana fa alla Scandone, ha chiuso da top scorer con una tripletta.
LAZIO-FLORENTIA – Sfida da ultima spiaggia al Salaria Sport Village tra Lazio e Florentia, anticipo della sesta giornata trasmesso in diretta da Rai Sport 2. Entrambe ferme a zero punti sono ancora alla ricerca della prima vittoria, utile non solo in termini di classifica ma soprattutto dal punto di vista morale perché permetterebbe tanto ai capitolini quanto ai toscani di guardare con maggiore fiducia ai prossimi impegni. Il tecnico Formiconi si affida ai propri uomini di maggiore esperienza per venir fuori dal momento più delicato vissuto sulla panchina biancoceleste: spetta a Calcaterra e Vittorioso, oltre alla nota lietissima Samuels, segnare le reti pesanti che possono valere la salvezza. L’esperienza della Lazio contro la verve dei giovani di Vannini, pronti a lasciarsi alle spalle la batosta di una settimana fa contro la Sport Management. Sette giorni che sono risultati utili all’ex capitano toscano per completare il processo di inserimento dei due stranieri, Tan e Liang, e migliorare gli schemi offensivi.

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers