domenica 9 novembre 2014

A1 MASCHILE: Hanno detto

COMO-CANOTTIERI NAPOLI 7-9
Zizza: Grande prova di maturità
PAOLO ZIZZA (allenatore della Canottieri Napoli): “Già di per sè la trasferta di Como era difficile, dato il valore della squadra lariana, ma l’assenza di Di Costanzo aveva reso il nostro compito ancora più arduo. Ebbene, i ragazzi hanno fatto quadrato attorno a Vassallo con grande cuore e determinazione, superando bene ogni tipo di difficoltà. Bella prova di maturità della squadra, sono molto soddisfatto”.
***
ROMA VIS NOVA-BOGLIASCO 12-8
Ciocchetti: è tornata la Roma Vis Nova che conosco
CRISTIANO CIOCCHETTI (allenatore della Roma Vis Nova, intervista dii Gianluca Meola): “Una vittoria importantissima, è tornata la Roma Vis Nova che conosco. Prima della partita ho detto ai ragazzi che questa gara per noi valeva metà campionato. Avevamo preparato questo impegno molto bene tatticamente, e non volevamo fallire questo appuntamento. Abbiamo sbagliato poco e soprattutto siamo entrati in acqua con la voglia di vincere. Questi tre punti ci danno respiro e ci permettono di fare un passo avanti molto importante in classifica”.
Bettini: Mai entrati in partita
DANIELE BETTINI (allenatore del Bogliasco, intervista di Giovanna Rosi): “Loro hanno giocato un’ottima partita, noi abbiamo avuto decisamente un brutto approccio ed atteggiamento. Non siamo mai entrati in partita e quando lo abbiamo fatto non siamo riusciti a cambiare l’andamento. Abbiamo giocato una partita scialba, senza voglia. Non abbiamo nulla da recriminare e non abbiamo messo niente per vincere. Abbiamo compiuto passi indietro rispetto a quanto fatto fino ad ora. Il campionato è lungo e difficile e sicuramente questo non è il modo per provare a salvarci. Mi dispiace perché pensavo che il lavoro fatto potesse cominciare a dare i suoi frutti, invece c’è ancora tanto da fare: è una questione mentale. Quello di oggi era uno scontro diretto e dovevamo provare in ogni modo a vincerlo. Non sono riuscito a trasmettere l’idea giusta e la squadra non ha giocato come potrebbe. Non eravamo fenomeni prima e non siamo scarsi ora ma è anche vero che se vogliamo provare a cambiare non possiamo comportarci così. Dobbiamo dare una svolta psicologica alla gestione del campionato. Vis nova  ha giocato una partita gagliarda, giocando molto bene, senza sprecare nulla. Cinica e precisa ha fatto la partita che doveva: questo atteggiamento le ha permesso di portare a casa punti meritati”.
***
PRO RECCO-LAZIO 19-5
Formiconi: Il nostro campionato inizia adesso
PIERLUIGI FORMICONI (allenatore della Lazio, intervista di Federico Marietti): “Abbiamo preso qualche gol in contropiede che potevamo evitare ma non sono così scontento come potrebbe sembrare dal risultato. Ero molto più arrabbiato dopo le sconfitte con Acquachiara, Posillipo e Como. La differenza tra le due squadre è abissale ma abbiamo fatto cose importanti nonostante avessimo caricato molto in settimana. Loro sono fortissimi e noi abbiamo sbagliato divere conclusioni anche su tiri sfortunati. Ho ruotato tutta la rosa per dare un po’ di minutaggio ai più giovani e fargli fare esperienza di fronte a questi campioni. Vittorioso poi non stava benissimo. Adesso inizia il nostro campionato, è stato un buon allenamento, dobbiamo cercare di dare il tutto per tutto venerdì sera con la Florentia e poi in coppa vogliamo dimostrare di essere al livello delle squadre che incontreremo”.
***
ACQUACHIARA-SAVONA 11-6
De Crescenzo: Superato un ostacolo molto difficile
PAOLO DE CRESCENZO (allenatore della Carpisa Yamamay Acquachiara): “Avevo detto ai ragazzi che ci saremmo trovati di fronte una squadra tutt’altro che facile da superare e loro hanno risposto nel migliore dei modi. Affrontandola, cioè, con grande rispetto. Troppo severo il +5 finale nei confronti del Savona? Forse, ma senza ombra di dubbio la mia squadra lo ha meritato”.
***
POSILLIPO-BRESCIA 8-10
Cufino: Prestazione maiuscola
BRUNO CUFINO (allenatore del Posillipo): “Partita disputata con estrema generosità. Sul finale, con i nostri giocatori più rappresentativi stremati per il minutaggio totale dovuto alle pesanti assenze, non siamo riusciti a concretizzare due  o tre superiorità che ci avrebbero fatto riacciuffare il risultato. Fiscalissimo l’arbitraggio di Severo sulle proteste, e mi sta anche bene se bilaterale e impostato fin dall’inizio… ma non mi è sembrato cosi, e la perdita di Saccoia per una civilissima osservazione ci ha molto penalizzato nel terzo tempo. Il Brescia non ha rubato però nulla: cinico ed essenziale nei momenti topici, ha saputo leggere alcune nostre difficoltà e ci ha punito. Resta una prestazione maiuscola con la squadra decimata ma ritrovata nel gioco e nello spirito. E questa ci fa essere fiduciosi”.
Bovo: Arbitraggio a volte poco comprensibile
ALESSANDRO BOVO (allenatore del Brescia, intervista di Stefano Gussago): “Complessivamente è stata una bella partita: ho trovato il Posillipo in buone condizioni e i tre punti di oggi sono proprio importanti; sinceramente temevo questo match. Da parte nostra, ci siamo espressi con un po’ di nervosismo e questo anche per un arbitraggio, in vari momenti, poco comprensibile, quasi emotivo, con un modo di fischiare poco uniforme, soprattutto sugli esterni. Al di là di queste considerazioni, mi sono piaciute molto la tranquillità e la lucidità con cui abbiamo giocato nell’ultimo tempo. Fisicamente non siamo ancora al meglio e, per ottimizzare la preparazione, abbiamo bisogno di partite tirate come quella di oggi, abbiamo bisogno di trovarci nella situazione di dover tirar fuori quel qualcosa in più che consente di avere la meglio”.
***
FLORENTIA-SPORT MANAGEMENT 0-9
Vannini: Anche l’anno scorso ci davano per spacciati
RICCARDO VANNINI (allenatore della Florentia, intervista di Fabrizio Failla): “Per tre tempi la squadra mi ha soddisfatto, in difesa ha giocato bene. I due cinesi? Sono con noi da pochi giorni, hanno bisogno di ambientarsi. Cosa possiamo fare in questo torneo? Anche l’anno scorso tutti ci davano per spacciati e invece ci siamo qualificati per i playoff. Certo, non è facile lavorare quando anno dopo anno perdi giocatori. I giovani? Vanno bene quando ci sono, non quando sei costretto a metterli”.
Baldineti: Possiamo arrivare almeno al terzo posto
MARCO BALDINETI (allenatore della Bpm Sport Management, intervista di Daniele Pernella): “Onore alla Florentia che ha giocato bene soprattutto i primi due tempi. Ottima partita da parte nostra. A mio avviso stiamo crescendo come squadra e lo abbiamo dimostrato anche con la Pro Recco, dove avremmo meritato il pari. Molto bene la difesa, con  la quale prendiamo pochi gol, merito di buona organizzazione e del nostro portiere Volarevic. Credo che con questo organico possiamo ambire almeno al terzo posto. Ricevere l’applauso dagli spettatori dimostra come il pubblico di Firenze sia sportivo e preparato nella disciplina della pallanuoto, oltre che legato ai cinque ex che hanno lasciato un buon ricordo”.
***

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers