venerdì 7 novembre 2014

Sport Management capolista per una notte, non c’è partita alla Nannini

Giulio D'Onofrio - 07 novembre 2014 22:10

Blagoje_ivovicBlagoje Ivovic, il giocatore della Sport Management ha realizzato una doppietta - BRUNO ROSA
Nell’anticipo della quinta giornata la Sport Management dilaga contro la Florentia ed aggancia momentaneamente Pro Recco e Brescia in testa alla classifica. In una gara giocata a ritmi lenti i ragazzi di Baldneti scavano il solco decisivo nel secondo quarto, mentre è disastrosa la prestazione con l’uomo in più per i toscani, salvati dalle parate di Mugelli.
In acqua c’erano una squadra nove volte campione d’Italia e una al battesimo ufficiale con la serie A1. Il problema è che se qualcuno avesse visto per la prima volta giocare le due formazioni avrebbe fatto fatica a distinguere i due ruoli. La Sport Management, matricola terribile del campionato e al quarto successo nelle cinque partite disputate (settimo se si valuta anche la Coppa Italia), espugna con irrisoria facilità la vasca di Firenze contro una squadra che dovrà lavorare tantissimo per poter centrare un obiettivo, la salvezza, che ad oggi appare come una chimera. La formazione veronese di Baldineti, reduce dalla gara persa a testa alta con la Pro Recco, gioca al piccolo trotto, limitandosi a gestire il possesso palla e a colpire ogni volta che ne ha la possibilità, mentre la Florentia, nella quale hanno esordito i due stranieri Tan Feihu e Liang Nianxiang, resta a guardare affidandosi a sporadiche giocate dei singoli, in particolare di Coppoli che monopolizza il gioco offensivo dei suoi ma non riesce mai ad impensierire seriamente Volarevic. Se a ciò si aggiunge un dato preoccupante in superiorità numerica (0/10) diventa ancora più difficile valutare la prestazione dei ragazzi di Vannini.
STRANIERI – Da una parte Tan e Liang, dall’altra Filipovic ed Ivovic. Il confronto già sulla carta è impietoso per i due stranieri “sponsorizzati” da Paolo Malara, attuale c.t. della Cina. A discolpa per il difensore e centroboa c’è il numero ridotto di allenamenti con la squadra che li rende quasi oggetti misteriosi negli schemi offensivi. La Florentia si affida a conclusioni dal perimetro che restano lontane dai pali della porta difesa da Volarevic, mentre la Sport Management si limita allo stretto indispensabile, sbloccando il punteggio dopo un minuto con la zampata dal palo di Blagoje Ivovic su assist di Bini. Serve un tempo per assistere al raddoppio della compagine veronese con l’altro straniero, Djordje Filipovic, che realizza il rigore concesso per fallo di Coppoli su Lapenna.
MUGELLI SHOW – Nel mezzo dei nove minuti che intercorrono tra le due realizzazioni si erge ad assoluto protagonista l’estremo difensore dei toscani Luca Mugelli. Il portiere di Fiesole classe ’91 è tra i reduci della doppia rivoluzione estiva che ha travolto la squadra ed abbassa la saracinesca in più circostanze, vincendo una sfida tutta personale con Michele Luongo che sbatte in tre circostanze sulle sue braccia protese. Gli attaccanti di Baldineti riescono a segnare solo in superiorità numerica e su rigore (il 3-0 lo sigla Bini) nei primi quindici minuti, poi Razzi – uno dei cinque ex insieme allo stesso Bini, Binchi, Di Fulvio e Lapenna – ha tutto il tempo di mirare e concludere dal perimetro per il 4-0 che manda le squadre all’intervallo lungo.
VALANGA GIALLOBLU - Al rientro in acqua l’andamento resta perfettamente identico. Mugelli para il terzo rigore di giornata a Filipovic ma la partita ha già fatto il suo corso. Nonostante le continue indicazioni del proprio tecnico, i toscani falliscono un’infinità di occasioni e, quando riescono a centrare lo specchio, arriva Volarevic a dire di no. Dall’altra parte del campo Lapenna ai due metri fa secco il portiere per poi vestire i panni di uomo assist per l’azione più bella dell’incontro che porta alla doppietta personale di Ivovic: su espulsione di Liang, la Sport Management sviluppa tutto il giro palla di prima con Luongo che serve sul palo Lapenna che a sua volta gira per l’accorrente numero sette. Negli ultimi otto minuti Filipovic si fa perdonare l’errore dai cinque metri ed Andrea Di Fulvio trova modo di entrare nel tabellino dei marcatori.

RARI NANTES FLORENTIA-SPORT MANAGEMENT 0-9 (0-1, 0-3, 0-2, 0-3)
Florentia: Mugelli, Gambacorta, Generini, Coppoli, Panerai, Liang, Brancatello, Dani, Gragnani, Gobbi, Ercolano, Tan, Cicali. Allenatore: Vannini
Sport Management: Volarevic, M. Luongo, Binchi, Zimonjic, D. Filipovic 2 (1 rig.), A. Di Fulvio 1, B. Ivovic 2, Steardo, M. Lapenna 2, Bini 1 (rig.), Razzi 1, Sadovyy, C. Di Fulvio. Allenatore: Baldineti
Note: Uscito per limite di falli Tan (F) nel quarto tempo. Nel terzo tempo Filipovic (S) ha sbagliato un rigore (parato). Superiorità numeriche: Florentia 0/10, Sport Management 3/7 + 2/3 rigori. Arbitri: D. Bianco ed Ercoli.

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers