domenica 23 novembre 2014

World League, ecco il Setterosa

COMUNICATO F.I.N.
Ricomincia dal Centro Federale di Frosinone il cammino delle ragazze di Fabio Conti verso l’obiettivo che non è mai riuscito alle nostre Nazionali nella storia della pallanuoto: la vittoria della World League. Il Setterosa riparte dalla medaglia d’argento di giugno scorso a Kunshan (a pochi chilometri da Shanghai) dove ha ottenuto il miglior piazzamento in assoluto eguagliando quelli record del 2011 a Tianjin e del 2006 a Cosenza. In Cina la squadra è andata molto vicina al successo, piegandosi alle campionesse degli Stati Uniti (otto successi in undici edizioni) soltanto nel finale e al termine di una gara equilibrata che l’ha vista avanti 4-1. In tutte e tre le occasioni l’Italia ha affrontato gli Stati Uniti: 9-6 a Cosenza 2006, 9-7 a Tianjin 2011 e 10-8 a Kunshan 2014 per le americane.
Il Setterosa ricomincia con gli auguri di un supporter speciale, amato da tutto il pubblico mondiale e grande amico della Federnuoto come Bud Spencer – al secondo Carlo Pedersoli, che ha festeggiato il suo 85esimo compleanno ospite delle azzurrine di Paolo Zizza nel collegiale di ripresa al Centro Federale di Ostia il 30 ottobre scorso (il 31 ha compiuto gli anni). E ricomincia con 11/13 della squadra che ha partecipato all’ultima Superfinal di World League e agli Europei di Budapest; le due novità, entrambre esordienti con la Nazionale maggiore, sono Chiara Tabani e Giuditta Galardi (Waterpolo Prato).
Martedì 25 novembre alle 20.30 l’Italia affronta la Francia nel primo turno del girone A della fase preliminare della World League 2014/2015, dove si contende la qualificazione anche con Ungheria e Russia. Diretta su Rai Sport 2 e aggiornamenti on line su federnuoto.it. Alle 12.30 le delegazioni di Italia e Francia sono ospiti del Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo per la presentazione ufficiale dell’evento nella Sala del Consiglio Provinciale in piazza Gramsci. Il 25 novembre, inoltre, è una data molto importante per tutte le donne del mondo: è la giornata internazionale contro il femminicidio. In Provincia hanno già organizzato una mostra, alla quale sono state invitate le due squadre.
Nel prossimo turno, invece, l’Italia sarà a Szentes (circa 2 ore di bus da Budapest) il 16 dicembre per affrontare l’Ungheria, in quella che possiamo definire la prima rivincita post europeo. Anche nella passata edizione della World League Italia e Ungheria sono state avversarie nel girone preliminare con un successo per parte: 9-7 per il Setterosa a Imperia e 15-12 per le magiare a Budapest.
LE AZZURRE PER ITALIA-FRANCIA. Per la gara con la Francia il Commissario Tecnico Fabio Conti ha convocato 13 atlete che lunedì 24 da Ostia (dove sono in collegiale dal 17 novembre) si trasferiscono a Frosinone. Laura Teani e Elisa Queirolo (Plebiscito Padova), Rosaria Aiello, Federica Radicchi e Arianna Garibotti (Despar Messina), Aleksandra Cotti (Rapallo Pallanuoto), Roberta Bianconi (Olimpiakos), Teresa Frassinetti (RN Bogliasco), Silvia Motta, Giulia Emmolo e Giulia Gorlero (Mediterranea Imperia), Chiara Tabani e Giuditta Galardi (Waterpolo Prato). Nello staff, con il CT Fabio Conti, l’assistente tecnico Paolo Zizza, il preparatrore atletico Valerio Viero, il team manager Barbara Bufardeci, il medico Vincenzo Ciaccio, la fisioterapista Simona Tozzetti, il tecnico della videoanalisi Simone Cotini, il team leader Giuseppe Marotta.
LE ESORDIENTI. Chiara Tabani e Giuditta Galardi sono tesserate con la Waterpolo Prato. Provengono dalle Nazionali giovanili di Paolo Zizza e per entrambre si tratta della prima convocazione con la Nazionale maggiore. Chiara Tabani ha partecipato ai Mondiali nate ’93 dell’agosto 2013 a Volos in cui l’Italia si è classificata quinta; Giuditta Galardi è reduce dalla vittoria della medaglia d’argento agli Europei under 19 di settembre a Ostia con 2 gol realizzati in semifinale con l’Ungheria (12-11) e 2 gol nella finale con la Grecia (6-7).


0 commenti:

Posta un commento

 

Followers