giovedì 20 novembre 2014

Girone Sud, Civitavecchia a Latina. Trasferta insidiosa per l'Ortigia a Bologna



 Tutto pronto per la seconda giornata del girone sud con Civitavecchia, Catania, Telimar e Ortigia che vogliono confermare il trend positivo di inizio stagione, conquistando punti anche in trasferta. La Roma Nuoto è in cerca di conferme. Canottieri 7 Scogli a caccia di riscatto contro la Rari Nantes Salerno.
Il Muri Antichi è pronta a ripartire dalla convincente prestazione fornita contro il Civitavecchia per avere la meglio su una Roma Nuoto che sembra aver iniziato con il piede giusto dopo il successo casalingo contro la neopromossa Canottieri 7 Scogli. In casa etnea il nuovo arrivato Barbaric sembra avere tutte le carte in regola per dare grandi soddisfazioni ai propri tifosi. La Roma Nuoto, guidata da Mario Fiorillo è, invece, in cerca di conferme ma soprattutto di punti salvezza che proprio in queste partite, contro le dirette avversarie della zona bassa della classifica, possono valere doppio. Il compito di realizzare i gol è affidato al braccio cinico di Luca Fiorillo che già nella prima giornata ha dimostrato di voler ricoprire un ruolo da protagonista nella corsa alla salvezza della formazione capitolina.
Dopo la sofferta vittoria casalinga all’esordio proprio contro il Muri Antichi, il Civitavecchiaè atteso dal primo derby laziale della stagione contro la Rari Nantes Latina. Il pronostico è tutto a favore della squadra di Pagliarini che deve sfruttare l’occasione di affrontare una squadra ancora non rodata completamente, a causa del sensibile rinnovamento compiuto in termini di organico, per lanciare un segnale chiaro alle dirette concorrenti per i play off e quindi per la promozione. Dalla sua la compagine pontina è in una fase ancora di consolidamento ma può contare sul fattore casa che più volte, durante la passata stagione, ha creato non pochi problemi a formazioni di valore ben più elevato sulla carta.
In casa Promogest l’imperativo è voltare pagina dopo la bruttissima prestazione di Catania. La partita contro i siciliani ha evidenziato il momento difficile che la società sta attraversando e che sta cercando di farlo con sacrifici importanti. La formazione sarda dovrà vedersela contro il Telimar che nella prima giornata ha confermato le aspettative di inizio stagione e quindi si troverà davanti un avversario molto temibile che sa come fare punti su un campo difficile e che non si accontenterà solo di una prestazione positiva. 
La neo promossa Canottieri 7 Scogli arriva al debutto casalingo contro la Rari Nantes Salerno forte di una buona prestazione fornita all’esordio ed è quindi motivata più che mai a fare bene davanti ai propri tifosi. La partita sarà tutt’altro che scontata, infatti, nonostante la Rari Nantes Salerno sia una tra le squadre più esperte della categoria, la formazione siracusana potrà di nuovo contare sull’apporto di un giocatore di grande spessore come Camilleri, assente contro la Roma Nuoto. A far pendere l’ago della bilancia da una parte piuttosto che dall’altra ci potrebbe essere, tra l’altro,  il fattore campo, che nel caso della piscina Caldarella di Siracusa ha sempre un impatto maggiore rispetto al consueto.
Trasferta insidiosa, invece, per l’Ortigia che dovrà vedersela con la President Bologna che ha già dimostrato di essere una squadra rocciosa e caparbia in un campo come quello di Salerno, dove in pochi sono riusciti a portare via punti. Alla squadra di Salonia toccherà dunque dimostrare altrettanto valore anche tra le mura amiche nonostante l’avversario sia un’Ortigia che nella prima giornata ha manifestato solo una parte del proprio potenziale grazie alla pericolosità di un mancino come Danilovic.
Dopo l’esordio da brividi contro l’Ortigia per la Rari Nantes Arechi il calendario continua a non essere benevolo, infatti, la formazione arechina dovrà vedersela con il Catania che ha annichilito la Promogest nella prima giornata. La maggiore esperienza dei giocatori etnei è sicuramente un fattore che rende gli etnei un avversario non ancora alla portata della giovane formazione di Citro che dovrà sfruttare queste partite per far maturare ai suoi la giusta esperienza per arrivare pronti alle partite decisive contro le dirette avversarie per la lotta alla salvezza.

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers