mercoledì 5 novembre 2014

Aquademia: il notiziario delle giovanili

COMUNICATO STAMPA
Intenso week-end del 1 e 2 Novembre per le squadre Aquademia:
UNDER 13 A
I ragazzi under 13 hanno partecipato al 4° Torneo Nazionale Roma Waterpolo, presso il Polo Natatorio di Ostia con la partecipazione di alcune delle migliori squadre nazionali.
Dopo due giorni di intensa attività, con le squadre dapprima impegnate nel girone eliminatorio e successivamente in semifinali e finali, la classifica definitiva ha visto prevalere il C.n.Posillipo sulla R.n.Savona, quindi sul terzo gradino del podio il San Mauro e a seguire Roma Waterpolo, Dream Team SwimAccademy, Aquademia, Alma Nuoto e C.c. Napoli.
Nella prima giornata i gialloblu hanno affrontato nella partita di apertura il C.n. Posillipo poi vincitore del torneo, uscendo sconfitti per 10-3. “Nettamente avanti rispetto a noi, nella preparazione tecnica e fisica – ci dice l’allenatore della formazione giallo-blu – una formazione ben strutturata con eccellenti individualità di indubbio valore, questa del Posillipo, che certamente otterrà ottimi risultati in questa stagione”.   Nella seconda partita arriva anche la seconda sconfitta della fase preliminare per i giovani dell’Aquademia, opposti nell’occasione alla Roma Waterpolo, società organizzatrice di questa bella manifestazione. Risultato finale di 4-2 per l’avvincente incontro, fino a pochi minuti dal termine in perfetta parità. Nell’ultima partita della giornata contro la C.C.Napoli, arriva finalmente la vittoria dei ragazzi Aquademia per 7 ad 1.
Nella seconda giornata i ragazzi hanno guadagnato un posto per la finale 5° 6° posto vincendo la semifinale contro l’Alma Nuoto con il risultato di 8-6. Ultima partita quindi contro il Dream Team Swim Accademy Pagani, vincitrice al termine dell’incontro con un perentorio 10- 5.
“Un po’ sottotono in questa partita finale – commenta al termine il tecnico De Paolis – nella quale abbiamo stentato ad imporre il nostro gioco ed abbiamo assolutamente subito la vivacità dei nostri avversari. Nel complesso un buon torneo per la nostra formazione, chiamata a misurarsi con delle ottime formazioni a livello nazionale. C’è tantissimo ancora da fare, dobbiamo lavorare moltissimo su diversi aspetti tecnici che sono di fondamentale importanza per la maturazione dei ragazzi. Queste manifestazioni sono fondamentali per la crescita dei ragazzi e rappresentano una verifica oggettiva del livello raggiunto nella preparazione. Il 6° posto in classifica in un torneo di questo tipo rappresenta ad inizio stagione un buon risultato e deve costituire la base di partenza per l’impegnativo lavoro da svolgere nel corso della stagione”
UNDER 11/ACQUAGOL:
I più piccoli dell’Aquademia hanno partecipato al Torneo HandCup di pallanuoto Acquagol presso la piscina
Fritz Dennerlein di Napoli organizzato dalla A.S.D. San Mauro di Napoli.
16 squadre hanno dato il meglio in piscina sfidandosi fino all’ultimo minuto per raggiungere il miglior piazzamento. I nostri Acquagol, guidati da Maria Altrini, Lorenzo Favale e Roberto Bruffa hanno raggiunto il 6° posto meritatamente. Sabato si sono distinti per grinta e caparbieta’, domenica dopo una lieve flessione forse dovuta alla stanchezza, spronati dagli allenatori hanno saputo combattere per un grande risultato.
Dieci partite in due giorni, durata di ogni partita 20 minuti per un ammontare di 3 ore e mezzo di gioco davvero un’enormità se consideriamo la pallanuoto uno sport molto faticoso soprattutto per questi piccoli atleti. Alcune partite davvero molto emozionanti che hanno entusiasmato e commosso il pubblico al seguito della squadra, come quella contro l’Acquachiara vinta per 12 a 11 con una rimonta nel primo tempo in cui l’Aquademia perdeva per 6-2 e una rincorsa continua tra le due squadre. Oppure la sconfitta per 1 a 2 contro i forti Arechi Salerno, che fino ad allora avevano avuto vita facile ma che hanno trovato una Aquademia davvero brava in fase difensiva. Al termine della partita sono gli stessi avversari a fare i complimenti ai gialloblu. Gli allenatori con orgoglio non hanno fatto altro che raccogliere parole di elogio dagli altri allenatori presenti in vasca e dal pubblico che accompagnava le altre formazioni. Ed a questi 13 atleti vanno i nostri complimenti: Michele Mingarelli, Nicolò Gasbarra, Tommaso Bastianelli, Emanuele Martini, Leonardo Cedroni, David Fontana, Iacopo Moscariello, Federico Vulcano, Valerio Tagliaferri, Valerio Vitillo, Diego Voncina, Massimiliano Mariani e il più piccolo del gruppo Gabriele Voncina (2006).
Vince il torneo l’Acquachiara di Napoli. L’Aquademia conquista un meritatissimo 6° posto dietro alle forti squadre campane come il Posillipo, l’Arechi Salerno e Dream Team. Tra le squadre romane la sola Roma Vis Nova ha fatto meglio, conquistando in finale, proprio contro l’Aquademia, un quinto posto  per 8 a 6.
Sono stati due giorni speciali visto anche la giovanissima eta’ degli atleti, nati nel 2004 e anni seguenti.
Per i genitori che li hanno accompagnati sicuramente grande emozione nel vedere questi bambini giocare,  soprattutto   divertirsi moltissimo.
A tutti vanno i complimenti e gli in bocca al lupo per i prossimi appuntamenti.
UNDER 15:
Presso la piscina “le Cupole” di Acilia, si è svolta la prima giornata del 1 Torneo Juan Hernandez, riservato alla categoria under 15, organizzato dagli amici del Campus Roma. Otto le squadre partecipanti, suddivise in 2 gironi da 4: nel girone A erano presenti la squadra di casa Campus “A”, il Tyrsenia, l’Antares Latina e il Rari Nantes Latina. Nel girone B, erano presenti la seconda squadra di casa Campus “B”, il Latina Pallanuoto, Il Racing e la nostra compagine Aquademia, formata da atleti sia di Velletri che di Lariano. I nostri ragazzi, hanno esordito contro il Racing, ottenendo una vittoria, senza appello, per 5 a 1. Poi, nella seconda partita, è arrivata una sconfitta, un po’ inaspettata, contro il Latina pallanuoto, per 5 a 4, sancita negli ultimi 20 secondi. L’ultima partita, ci vedeva opposti al Campus B. Vittoria netta dei nostri per 6 a 3. Alla fine della prima giornata, dopo il Latina pallanuoto, i ragazzi si sono classificati 2 nel proprio girone, e sabato 8 novembre, affronteranno il Tyrsenia, l’altra seconda classificata nel girone A, per la finalina del 3 e 4 posto. Campus A e Latina pallanuoto, si contenderanno il 1 e 2 posto. Appuntamento alla piscina Le Cupole, ad Acilia, per sabato, 8 novembre, ore 17,30.

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers