mercoledì 3 giugno 2015

Nasce la WWPCA, l’internazionale degli allenatori



Un nuovo soggetto, nato per migliorare la pallanuoto. Si presenta così la WWPCA, ovvero la World Water Polo Coaches Association, la prima associazione internazionale degli allenatori di pallanuoto. Costituita a Barcellona, durante la Final Six di Champions League– come raccontato da Franco Carrella sulla Gazzetta dello Sport -, la WWPCA è presieduta dal montenegrino Petar Porobic, ha come vice-presidente Ratko Rudic e conta tra i propri membri fondatori anche il commissario tecnico del Settebello Sandro Campagna, oltre che personalità come Yiannis Giannouris, il c.t. della Cina Paolo Malara e quello degli Usa Dejan Udovicic.
“Abbiamo voluto dare una casa a tutti gli allenatori di pallanuoto del mondo, uomini e donne”, spiega il serbo Dragan Jovanovic, ex c.t. del Canada e direttore esecutivo della WWPCA, che avrà sede a Calgary. “Puntiamo ad aiutare tutti i tecnici – continua Jovanovic -, sia che lavorino in paesi dove la pallanuoto non è molto sviluppata, sia che se ne occupino in quelli dove c’è grande tradizione. L’obiettivo è migliorare la pallanuoto elevando il livello professionale degli allenatori”.
La WWPCA, nel dettaglio, promette di fornire una serie di servizi ai tecnici che vi entreranno a far parte. “Realizzeremo dei clinic sugli aspetti tecnici della pallanuoto, forniremo informazioni sulle novità riguardanti la scienza applicata allo sport, creeremo forum con i più importanti tecnici al mondo. E ancora: daremo consigli legali e assegneremo premi ai migliori allenatori dell’anno. In generale, la WWPCA dovrà rappresentare, proteggere e guidare i tecnici di pallanuoto, accrescendone la professionalità. Non vogliamo essere un soggetto politico: siamo disposti a collaborare con chiunque, per il bene della pallanuoto”.
La WWPCA sarà ufficialmente presentata a Kazan, in occasione dei prossimi Mondiali. “Contiamo poi di fissare un altro incontro dell’associazione in ottobre, a Vienna, durante il Congresso della Len. Puntiamo a realizzare la prima convention della WWPCA nella prossima Final Six di Champions League, a Budapest, nel 2016”.

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers