lunedì 1 giugno 2015

Como rinuncia all'A1, Nuoto Club Milano interessato al titolo sportivo


DA LA GAZZETTA DELLO SPORT DI OGGI
ALLARME COMO E mentre si consuma l' ultimo atto delle coppe, arriva la notizia che il Como intende rinunciare all' A-1. Un bluff? «Sono sorpreso e dispiaciuto» dice il presidente federale Paolo Barelli.
Al titolo sportivo è interessato il Nuoto Club Milano che con la squadra femminile è in finale promozione di A-2.
Franco Carrella
 
IL COMUNICATO STAMPA DEL COMO NUOTO
In occasione della riunione del 19 Maggio u.s., il Consiglio della Como Nuoto ha deciso di rilanciare con vigore tutti i settori giovanili della Società (nuoto, pallanuoto e sincro) e di implementare un programma tecnico e di sviluppo che possa adeguatamente coprire i prossimi 3/4 anni al fine valorizzare al meglio tutto il proprio patrimonio di giovani, con l'obiettivo di formare squadre ed atleti del vivaio in grado di competere adeguatamente nelle massime serie nazionali dei rispettivi sport, in modo coerente allo scopo Sociale ed linea con la tradizione della Como Nuoto. 
Questo rilancio richiede adeguate e continuative risorse finanziarie che possano garantire la riuscita del progetto sia nel breve sia nel medio termine: a tale scopo, e considerata la cronica mancanza di sponsor certi, la Società ha deciso di reperire le risorse necessarie sacrificando la Prima Squadra di Pallanuoto maschile e di rinunciare di fatto a disputare il prossimo campionato di A1 faticosamente conquistato e mantenuto negli ultimi anni con innumerevoli sacrifici e le cui conseguenze sono state a vari livelli sentite da tutti. In questo quadro si inserisce anche la decisione del Consiglio di lasciare i nostri Giocatori della Prima Squadra di pallanuoto maschile liberi di partecipare al mercato che sostanzialmente si sta aprendo in questi giorni
Stiamo lavorando al fine di mettere a punto tutto il programma di tutti i settori sportivi, inclusa la definizione dello Staff Tecnico per le prossime stagioni, pilastro portante di tutto il rinnovato progetto. Contiamo di completare questo lavoro entro fine Giugno in modo da poter poi convocare una riunione con Soci, Genitori ed Atleti allo scopo di illustrare tutti i dettagli del progetto.
 
COMUNICATO DI MARCO FLUTTI
Ringrazio tutti e purtroppo condivido la situazione. Ribadisco che senza prima squadra credo sia giusto terminare il mio percorso, la ripartenza (con la retrocessione in serie B e la ricostruzione con Piccardo) l'ho già fatta e oggi spetta a forze nuove, fresche e motivate il compito di far qualcosa di nuovo e diverso, la credibilità passa anche da questo.
Sono sinceramente orgoglioso di quanto fatto e con serenità lascio, non sono la persona giusta per condividere una legittima nuova linea.
Il mio attaccamento alla società è e rimarrà sempre immutato, rimango  a disposizione  nei termini e nei modi che potranno essere definiti congiuntamente.
 
NOTA DELLA REDAZIONE: La rinuncia del Como all'A1 dovrebbe riaprire le porte della massima serie alla Roma Vis Nova, retrocessa quest'anno come undicesima classificata. Il condizionale è d'obbligo visto quello che recita il regolamento. Ecco le disposizioni in merito:
 
In caso di mancata iscrizione ad un Campionato di una Società avente diritto di partecipazione entro i termini stabiliti dalle rispettive Normative, la F.I.N., a discrezione e decisione del Consiglio Federale, può ammettere al Campionato stesso una squadra tra quelle Società titolari di comprovati diritti sportivi espressi con formale comunicazione.
La Società rinunciataria è cancellata dai ruoli del Campionato, gli atleti sono liberi e
hanno facoltà di tesserarsi per altra Società affiliata alla F.I.N..
La Società rinunciataria può riprendere la sua attività di pallanuoto partendo dal Campionato dell’ultima Serie prevista.
.

0 commenti:

Posta un commento

 

Followers